Il nuovo bonus figli è destinato a tantissime famiglie italiane. 1.000 euro o 500 euro senza ISEE: come richiederlo, sta per scadere.
La situazione economica di tantissime famiglie italiane non è sicuramente delle più semplici. Negli ultimi anno lo Stato e le Amministrazioni locali hanno stanziato degli aiuti per contrastare un costo della vita sempre più crescente.
Le istituzioni nazionali e locali continuano su questo percorso come dimostra il nuovo bonus figli, una misura da 1.000 euro oppure da 500 euro se non si ha a disposizione l’attestazione ISEE. L’unico problema del bonus è che manca pochissimo alla sua scadenza, ragione per cui si deve procedere immediatamente se non si vuole restare fuori dalla platea dei beneficiari.
Quanto stabilito consentirà a molte famiglie italiane di poter gestire al meglio le spese quotidiane e anche eventuali imprevisti. Entriamo nel merito per capire meglio quali sono i requisiti ed entro quanto è possibile fare domanda.
Poter accedere a degli aiuti economici consente di alleggerire un minimo l’attuale pressione economica. In questo scenario entra con decisione il nuovo bonus figli, con degli importi che possono dare maggiore tranquillità alle famiglie.
Il Comune di Siena ha aperto il bando per la presentazione delle richieste di contributi per le attività estive per bambini e ragazzi di età dai 6 ai 18 anni, limite non applicabile alle persone disabili secondo quanto stabilito dal progetto educativo personalizzato.
La cifra del contributo è così stabilita:
Le domande per il bonus sono aperte fino al prossimo 30 maggio 2024 e devono essere presentate al Comune di Siena, direzione Servizi alla persona ed istruzione – servizio Sociale, terzo settore, sanità andando a compilare il modulo e presentando i documenti richiesti.
I moduli sono reperibili presso lo Sportello Famiglia, Casato di sotto 23 (piano terra) o scaricabili dal sito sienafamiglia.it/attivita-estiva-2/ o comune.siena.it/servizi/attivita-estive-campi-solari. La documentazione può essere consegnata all’ufficio Protocollo di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, 1, oppure inviando una pec all’indirizzo comune.siena@postacert.toscana,it.