Migliaia+di+euro+per+ogni+figlio%3A+la+nuova+proposta+del+Governo+per+un+ricco+bonus+famiglia
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/migliaia-di-euro-per-ogni-figlio-la-nuova-proposta-del-governo-per-un-ricco-bonus-famiglia.html/amp/
Economia e Finanza

Migliaia di euro per ogni figlio: la nuova proposta del Governo per un ricco bonus famiglia

Tanti soldi in più per le famiglie con figli: la novità del Governo Meloni lascia tutti piacevolmente stupiti. Vediamo cosa cambierà.

I problemi che affliggono il nostro paese, in questo momento, sono tanti a partire dalla mancanza di adeguate risorse economiche nelle casse dello Stato. Questa condizione “risicata” non permette all’Esecutivo in carica di attuare tutte le riforme in programma e, anzi, sarà necessario anche fare qualche taglio.

Tanti soldi in più per le famiglie con figli -(foto Facebook Giorgia Meloni)- Abruzzo.cityrumors.it

Il Governo di Giorgia Meloni, per la manovra di Bilancio 2025, potrà contare su circa 20 milioni: quasi la metà di quelli che erano a disposizione degli altri Governi negli anni passati. A ciò si aggiunge il fatto che l’Europa ha già avviato la procedura d’infrazione e, dunque, sarà impossibile sforare il budget anche di un solo euro.

Ma non è questo l’unico problema che tormenta l’Italia. Ce ne è un altro ancora più drammatico e che mette a rischio il sistema economico e previdenziale presente e futuro: il crollo delle nascite. Nel nostro Paese si fanno sempre meno figli e questo rischia di fare crollare l’economia e mette a rischio le pensioni.

Che fare? La bacchetta magica non esiste ma, intanto, il Governo ha deciso di scendere in campo con aiuti economici sostanziosi. Per il 2025 le famiglie numerose potrebbero beneficiare di aiuti davvero molto interessanti. 

Bonus per chi ha figli: il Governo scende in campo per le famiglie numerose

Nel nostro Paese il numero dei decessi supera di gran lunga quello delle nascite. La ragione? Non è una sola e forse il motivo per cui le coppie non fanno più figli – o ne fanno al massimo uno – non è nemmeno economico. Ma da qualche parte bisogna pur iniziare a fare qualcosa. Una rivoluzione culturale non si può fare ma qualche aiuto in più a sostegno delle famiglie quello sì, quello si può mettere in campo già dal prossimo anno.

Il Governo vuole sostenere le famiglie numerose/Abruzzo.cityrumors.it

Per ora si tratta solo di una proposta ma potrebbe concretizzarsi molto presto, forse già nel 2025. Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, sta lavorando a una riforma dell’Irpef che prevede la riduzione delle tasse per le famiglie con figli. La proposta non è nuova in quanto sempre il Ministro Giorgetti lo scorso anno aveva proposto di azzerare le tasse per le famiglie numerose.

Giorgetti, in pratica, ha proposto di aumentare i benefici fiscali in proporzione al numero di figli. Le agevolazioni sarebbero le seguenti nei piani del Ministro in quota Lega.

  • 2.500 euro di beneficio fiscale per il primo figlio;
  • 5.000 euro di per ogni figlio dopo il secondo;
  • 10.000 euro per ogni figlio dopo il terzo.
Una proposta sicuramente interessante per contrastare il dramma della denatalità ma bisogna fare i conti con le risorse a disposizione considerando che solo la riconferma del taglio del cuneo fiscale costerà allo Stato non meno di 10 miliardi di euro. Non dimentichiamo, comunque, che già ora le famiglie con figli possono beneficiare dell’Assegno Unico e, in alcuni casi, anche della Carta spesa.
Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.