Giulianova. Il presidente provinciale di Confesercenti Daniele Erasmi, con il direttore Flaminio Lombi, unitamente al coordinatore giuliese Gianluca Grimi e con la collaborazione ed il patrocinio del comune di Giulianova, ha organizzato, giovedì 27 Novembre alle ore 16,00 al Kursaal di Giulianova, l’incontro/evento formativo ed informativo “Garanzia Giovani-Bonus assunzioni -Alto Apprendistato”. Confesercenti intende così mettere a disposizione degli imprenditori del commercio, dell’artigianato e del turismo, il proprio Know how e l’indiscussa leadership regionale nel settore dell’apprendistato professionalizzante.
L’evento di Giulianova sarà infatti centrato sull’informazione relativa al programma regionale contro la disoccupazione giovanile “Garanzia Giovani” che, dotato dell’importantissima cifra di oltre Trentuno milioni di Euro, consentirà di creare le condizioni d’ingresso al mondo del lavoro più facilitanti che si possano immaginare, in quanto in gran parte sarà la regione stessa a farsi carico dei tirocini formativi, tramite l’INPS.
L’evento vedrà inoltre la partecipazione dei consulenti del lavoro della provincia di Teramo, per quali avrà anche il valore aggiunto dell’assegnazione dei crediti formativi, come da convenzione con l’ordine professionale dei consulenti stessi. Relatori dell’incontro saranno Sonia di Naccio – politiche del lavoro Confesercenti Abruzzo – e Roberto Testa – Italia Lavoro. Daranno il loro importante contributo inoltre il Presidente provinciale Erasmi, Il Sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro e l’Assessore al Commercio e Turismo Pierangelo Guidobaldi.
“L’evento di Giulianova vuole essere una pietra miliare nel suo genere. Per la prima volta infatti, oltre agli imprenditori, come è logico che sia in quanto essere al loro servizio è la nostra mission, verranno coinvolti – dichiara il Presidente Erasmi – direttamente anche i giovani lavoratori inoccupati, che invitiamo numerosi a cogliere questa irripetibile opportunità. L’obiettivo è quello di andare oltre i normali canali formativi ed informativi, per creare le condizioni affinchè non solo i datori di lavoro siano informati, ma che anche i giovani abbiano le basi di conoscenza nella loro ricerca del lavoro, per rivolgersi agli imprenditori promuovendo loro stessi le facilitazioni insite nel programma “garanzia giovani”. Dal contatto tra consulenti, imprenditori, e giovani intendiamo ingenerare l’effetto workshop in grado di dare un immediato impulso al programma, e cosa più importante di tutto, all’occupazione di Giulianova e della provincia tutta. Voglio inoltre ringraziare in modo particolare il Sindaco Mastromauro, e l’assessore Guidobaldi per aver immediatamente accolto e reso possibile un evento così importante ed innovativo, ed il responsabile Giuliese della nostra organizzazione, Gianluca Grimi, al quale si deve l’intuizione dell’iniziativa nella formula adottata”.