Cosa+mi+succede+se+giro+senza+catene+da+neve+o+pneumatici+invernali+quando+invece+vige+l%E2%80%99obbligo%3F
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/cosa-mi-succede-se-giro-senza-catene-da-neve-o-pneumatici-invernali-quando-invece-vige-lobbligo.html/amp/
Economia e Finanza

Cosa mi succede se giro senza catene da neve o pneumatici invernali quando invece vige l’obbligo?

Guidare senza catene da neve a bordo o pneumatici invernali quando c’è l’obbligo espone a qualche rischio? Ecco cosa dice la legge. 

È arrivato l’inverno, la situazione climatica è instabile con piogge, nevi e grandinate. Più che mai durante la stagione fredda bisogna stare attenti quando ci mette alla guida proprio perché non si sa in che condizioni è l’asfalto.

Cosa mi succede se giro senza catene da neve o pneumatici invernali quando invece vige l’obbligo? – abruzzo.cityrumors.it

In inverno, proprio per avere maggior attrito con la strada, le auto devono avere gli pneumatici invernali che evitano slittamenti per esempio quando piove e che permettono di circolare anche se c’è neve. Ma cosa succede se, quando c’è l’obbligo, si va in giro con l’auto senza pneumatici invernali o catene da neve a bordo?

Le sanzioni se circoli senza pneumatici invernali o catene da neve a bordo quando c’è l’obbligo

Dal 15 novembre 2024 (si poteva iniziare sin dal 15 ottobre) fino al 15 aprile 2025 c’è l’obbligo di utilizzare gli pneumatici invernali o di avere catene da neve a bordo. In questo modo i conducenti delle auto e i passeggeri saranno più sicuri durante i loro spostamenti con il veicolo. Le sanzioni per la mancata conformità a questa normativa variano in base al luogo di circolazione del veicolo:

  • in centro urbano: da 42 a 173 euro
  • fuori dal centro urbano: da 87 a 344 euro
  • in autostrada: da 80 a 318 euro.
Le sanzioni se circoli senza pneumatici invernali o catene da neve a bordo quando c’è l’obbligo – abruzzo.cityrumors.it

Inoltre, le gomme invernali devono essere omologate. In caso contrario, si rischiano sanzioni aggiuntive. Il mancato rispetto del fermo del veicolo imposto per la mancata conformità comporta ulteriori sanzioni, inclusa la decurtazione di 3 punti dalla patente. Quindi è fondamentale montare sull’auto delle gomme invernali che abbiano specifiche caratteristiche. Devono avere come simbolo M+S (Mud and Snow) o equivalenti. Le gomme All Season con la dicitura M+S sono esenti dall’obbligo, ma è importante notare che ciclomotori e motocicli non sono soggetti a questi requisiti, a condizione che circolino in assenza di neve o ghiaccio. 

Le gomme All Season, seppur legali, devono essere scelte con attenzione per garantire sempre sicurezza. Se quindi sono, per esempio, usurate, meglio sostituirle con altre adatte alla stagione invernale. Ciò che è assolutamente vietato è però circolare dal 15 novembre al 15 aprile con gomme estive in inverno su determinati tratti stradali e autostradali (a meno che non siano presenti le catene da neve a bordo).

Così come è altrettanto vietato circolare con gli pneumatici invernali durante la stagione estiva. L’uso di gomme invernali dopo il periodo obbligatorio può portare a multe elevate, fino a 1.682 euro. Anche se vanno tenute fino al 15 aprile, in realtà si può posticipare la fine dell’obbligo fino al 15 maggio 2025. Infine, non avere a bordo catene da neve quando richiesto comporta multe da 87 a 344 euro e le forze dell’ordine possono anche imporre la fine della circolazione fino all’adeguamento. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.