Come modificare la persona che assiste un familiare con legge 104 senza errori: la pratica INPS

Come comportarsi nel caso in cui la persona che assiste un utente non autosufficiente con legge 104 non possa più esercitare assistenza. Quello che devi sapere.

L’assistere un familiare non autosufficiente è un compito impegnativo, che può comportare la necessità di avere un caregiver dedicato. Tuttavia, la complessità di conciliare gli impegni lavorativi con quelli familiari può rendere necessario il cambio del caregiver. A tal proposito, l’Inps ha recentemente introdotto novità significative.

Carviger come modificarlo
Come modificare la persona che assiste un familiare con legge 104 senza errori: la pratica INPS-Abruzzo.cityrumors.it

Nella vita, nulla è immutabile e cambiamo continuamente, sia fisicamente che mentalmente. Ed è proprio in questi cambiamenti che si inseriscono anche le situazioni legate all’assistenza di familiari non autosufficienti, regolata dalla Legge 104.

Come cambiare assistente per utente con legge 104

Con la circolare n. 39 del 4 aprile 2023, viene illustrato il decreto legislativo n. 105 del 2022, che ha eliminato il principio del referente unico dell’assistenza per i permessi previsti dalla Legge 104. Ciò significa che più persone possono fruire dei giorni di permesso per l’assistenza alla stessa persona con disabilità grave, con un limite complessivo di tre giorni mensili per assistere la stessa persona.

Procedura cambio Inps
La procedura da seguire per effettuare il cambio-Abruzzo.cityrumors.it

Nel caso in cui il caregiver attuale non possa più svolgere il proprio ruolo, è possibile richiedere la sostituzione presentando una comunicazione all’Inps e al datore di lavoro. In caso di rinuncia definitiva al ruolo di caregiver, bisogna inviare un modulo di rinuncia alle agevolazioni previste dalla Legge 104 all’Inps, motivando la decisione presa. La persona che subentra dovrà presentare anch’essa una richiesta all’Inps, compilando e inviando il modulo SR08 Hand 2 in modo telematico.

Questo modulo richiede informazioni dettagliate, come i dati anagrafici del nuovo caregiver, il grado di parentela con la persona da assistere e il tipo di rapporto lavorativo in corso. È inoltre necessario allegare la documentazione medica che attesti lo stato di salute del familiare con disabilità grave.

Modificare il caregiver in caso di necessità è un processo che richiede attenzione e precisione, ma seguendo correttamente le procedure stabilite dall’Inps si può garantire una transizione senza problemi, mantenendo sempre al centro l’importanza dell’assistenza al familiare non autosufficiente.

La Legge 104 rappresenta un importante strumento di tutela per le persone con disabilità grave e per i loro caregiver, offrendo agevolazioni e sostegno economico. Tuttavia, è essenziale che tutti i soggetti coinvolti rispettino le normative e le procedure stabilite per favorire una corretta gestione dell’assistenza e garantire il benessere della persona assistita. Se hai qualsiasi dubbio o domanda rivolgiti sempre a chi segue le tue pratiche, ovvero il Caf o il commercialista di fiducia.

Gestione cookie