Busta+paga+pi%C3%B9+ricca+per+l%E2%80%99Immacolata+2024%3A+bonus+per+l%E2%80%998+dicembre
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/busta-paga-piu-ricca-per-limmacolata-2024-bonus-per-l8-dicembre.html/amp/
Economia e Finanza

Busta paga più ricca per l’Immacolata 2024: bonus per l’8 dicembre

A dicembre molti lavoratori riceveranno una busta paga più sostanziosa grazie ad un bonus che pochi conoscono: il bonus 8 dicembre. Vediamo come funziona.

Molti lavoratori a dicembre riceveranno una busta paga più ricca e non solo grazie alla consueta tredicesima. Infatti lo stipendio sarà un po’ più altro del solito anche in virtù del “bonus Immacolata”, una maggiorazione che pochi conoscono e che non viene riconosciuta proprio tutti gli anni.

Busta paga più ricca per l’Immacolata 2024: bonus per l’8 dicembre/Abruzzo.cityrumors.it

Il motivo è molto semplice: se l’8 dicembre – festività religiosa riconosciuta a livello nazionale – cade in un giorno infrasettimanale, semplicemente il lavoratore dipendente non lavora o, se lavora, riceve una maggiorazione che può andare dal 20% fino al 50% in più a seconda della sua categoria lavorativa.

Ma se, come quest’anno, l’8 dicembre cade di domenica, giorno in cui gran parte dei lavoratori dipendenti non lavorano, allora si ha diritto ad un “bonus” in busta paga per compensare la mancata fruizione di un giorno di vacanza. Nel prossimo paragrafo analizziamo, situazione per situazione, quanto si riceve in più in busta paga.

Bonus 8 dicembre: a chi spetta e a quanto ammonta

Se eri triste per il fatto che quest’anno il giorno 8 dicembre sarà una domenica e, quindi, godrai di un giorno di festa in meno, sappi che questo piccolo “svantaggio” verrà compensato da uno stipendio più alto. Vediamo quanto guadagnerai in più grazie al “bonus 8 dicembre”.

Stare a casa l’8 dicembre piacerebbe a tutti ma, visto che quest’anno cadrà di domenica, alla fine si starà a casa comunque. Si perderà un giorno di vacanza? Sì ma si avrà una maggiorazione in busta paga. La maggiorazione dipenderà dalla propria situazione lavorativa. Analizziamo caso per caso.

Bonus 8 dicembre: a chi spetta e a quanto ammonta/Abruzzo.cityrumors.it

Prendiamo il caso più comune: il classico impiegato che la domenica non lavora. In questa situazione, per compensare la mancata fruizione di un giorno in più di vacanza, il dipendente riceverà in busta paga un “bonus” che corrisponderà all’equivalente di una giornata di lavoro. In pratica riceverà 1/26 in più dello stipendio normale.

Se il dipendente, invece, svolge un lavoro tale per cui di solito la domenica lavora ma sceglie di restare a casa, allora non guadagnerà nulla ma non perderà nulla: verrà pagato come se avesse lavorato normalmente anche quella domenica anche se è rimasto a casa.

Infine, nella situazione in cui un dipendente che dovrebbe lavorare sceglie ugualmente di prestare servizio anche se si tratta dell’8 dicembre, riceverà una maggiorazione che varia a seconda della categoria a cui appartiene. Di norma questa maggiorazione è del 30% rispetto alla solita paga giornaliera ma può variare. Chi lavora nel settore delle pulizie, ad esempio, riceverà il 50% in più mentre chi lavora nei settori della ristorazione o del turismo riceverà solo il 20% in più.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.