Bonus+bollette%3A+torna+per+ISEE+fino+a+20.000+euro%2C+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+ancora+poco+tempo+per+far+domanda
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/bonus-bollette-torna-per-isee-fino-a-20-000-euro-ma-ce-ancora-poco-tempo-per-far-domanda.html/amp/
Economia e Finanza

Bonus bollette: torna per ISEE fino a 20.000 euro, ma c’è ancora poco tempo per far domanda

Pochi giorni ancora per richiedere il Bonus bollette con ISEE fino a 20 mila euro. No, non è uno scherzo. Questa misura esiste ancora. 

Sappiamo che molti di voi credevano che il Bonus per l’aiuto in bolletta fosse stato cancellato per i redditi entro i 20 mila euro. Per un certo verso è vero, per l’altro c’è chi ancora può approfittarne. Scopriamo se siete proprio voi i fortunati.

Chi può fare domanda del Bonus bollette -Abruzzo.cityrumors.it

Dal 1° aprile 2024 l’importo del Bonus sociale bollette è stato ridotto essendo stato cancellato il contributo straordinario prorogato dalla Legge di Bilancio 2024 solamente per il primo trimestre. Significa che tante famiglie si sono ritrovate a pagare bollette salate.

Nessun aiuto seppure i costi di luce, gas e acqua siano rimasti elevati. Lo sconto è rimasto attivo solamente per chi si trova in condizioni di disagio economico ma è stato ridotto, come detto, e proporzionato al numero dei componenti del nucleo familiare indicato nella Dichiarazione Sostitutiva Unica. Dal 1° aprile 2024 hanno potuto continuare ad ottenere il Bonus sociale solamente i nuclei familiari con ISEE entro i 9.530 euro oppure 20 mila euro se in famiglia ci sono quattro o più figli a carico.

ISEE 20 mila euro, il Bonus bollette è ancora attivo: bisogna far presto

Un’agevolazione economica permette di ridurre i costi nelle bollette dell’acqua. Si può richiedere entro il 3 giugno 2024 se si ha un ISEE entro i 20 mila euro e si è residenti nel Comune di Pistoia. Questo Bonus sociale idrico, dunque, è Comunale e non statale. Il fondo che servirà per sostenere la popolazione ha un plafond di 151.579,36 euro.

Ultimi giorni per chiedere il Bonus idrico -Abruzzo.cityrumors.it

I cittadini che soddisfano i requisiti possono inviare domanda di accesso al Bonus telematicamente utilizzando lo Sportello Telematico polifunzionale all’interno del portale del Comune di Pistoia. L’area di riferimento è “Servizi online” e “Servizi per l’abitare”. Si può accedere al sito unicamente tramite credenziali digitali – SPID, Carta di Identità Elettronica e Carta Nazionale dei Servizi.

Oltre la residenza nel Comune di Pistoia bisognerà avere la residenza anagrafica nella casa per la quale si fa domanda di agevolazione. In più occorrerà essere titolari di un’utenza Publiacqua o usufruire di un’utenza condominiale. L’ISEE, come già detto, dovrà essere inferiore a 20 mila euro.

Naturalmente ci riferiamo all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente aggiornato nel 2024 con riferimento a redditi e patrimonio del 2022. Chi fosse impossibilitato ad inviare domanda online potrà utilizzare gratuitamente le postazioni presenti nella Biblioteca San Giorgio. Non serve la prenotazione. In alternativa ci si potrà rivolgere alla Bottega della Salute recandosi di persona o telefonando al numero 0573 450880.