Avete+ancora+delle+vecchie+lire%3F+Aprite+bene+le+orecchie%3A+%C3%A8+successo+davvero%2C+in+questa+citt%C3%A0+italiana+tutti+hanno+pagato+cos%C3%AC
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/avete-ancora-delle-vecchie-lire-aprite-bene-le-orecchie-e-successo-davvero-in-questa-citta-italiana-tutti-hanno-pagato-cosi.html/amp/
Economia e Finanza

Avete ancora delle vecchie lire? Aprite bene le orecchie: è successo davvero, in questa città italiana tutti hanno pagato così

Hai delle vecchie lire e non sai cosa fartene? Non buttarle via! Potrebbero valere davvero oro: ecco perché.

Sono ormai più di vent’anni che le vecchie lire sono uscite dalla circolazione dopo averci accompagnato per tantissimi decenni nell’acquisto e nella vendita di beni e prodotti. Il passaggio all’euro per molti è stato traumatico e sono in tantissimi, infatti, ad aver tenuto da parte barattoli interi pieni di monetine così, che non si sa mai. Forse avete sempre visto queste persone come vecchi nostalgici che non sono mai riusciti a vivere nel presente. Eppure, forse, avevano ragione loro.

Non buttare mai le vecchie lire – Abruzzo.cityrumors

Sì perché quello che è successo in questa città fa rivivere davvero la speranza di poter dare un’utilità, una seconda vita alle vecchie lire rimaste a prendere polvere nei cassetti delle case di nonni e genitori. Come si può fare per usarle? Ecco perché avresti dovuto conservarle anche tu.

Cosa puoi fare con le vecchie lire? In questa città si possono ancora utilizzare

Un’iniziativa davvero efficace quella promossa in questa città italiana per permettere a tutti, almeno per una notte, di pagare tutto con le vecchie lire e non con gli euro, che le hanno ormai sostituite da oltre vent’anni. Si tratta della “Notte della lira”, promossa dalle istituzioni locali proprio per questo motivo. Un tuffo nel passato che rievoca la nostalgia in chi lo ha vissuto e la curiosità in chi ancora non c’era.

Usare le lire per un giorno – Abruzzo.cityrumors

Si è svolta a San Benedetto del Tronto lo scorso 9 agosto e visto il successo si ripeterà senza dubbio. È stata una notte che ha rievocato il passato in tutto e per tutto, non soltanto le lire ma anche la musica con esibizioni dal vivo e iniziative culturali. Si sono esibiti live artisti come FiordalisoJo SquilloAlan Sorrenti e Viola Valentino, per citarne soltanto alcuni. In più un omaggio alla grande icona della musica e dello spettacolo italiano Raffaella Carrà.

I prezzi sono adattati naturalmente agli euro, dunque chi si ricorderà economie diverse da quella odierna, forse rimarrà un po’ interdetto. Ma i tempi cambiano ed è bello, per una serata, tornare ai bei vecchi tempi.

È successo in una città italiana molto nota e iniziative simili potrebbero sicuramente succedere di nuovo, visto il successo incredibile che ha avuto! Quindi questa è l’occasione per tirare fuori tutte quelle monetine rimaste abbandonate nei cassetti, nei barattoli e nelle tasche delle giacche con le spalline: tirate fuori tutto e conservatele in attesa delle nuove date di questa iniziativa strepitosa.