Assicurazioni auto, la nuova agevolazione ti fa risparmiare il 50%: approfitta subito

Buone notizie sul fronte delle assicurazioni auto: ecco l’agevolazione che potrebbe far risparmiare molto denaro. Scopriamola nel dettaglio.

L’aumento dei costi legati all’inflazione ha interessato praticamente ogni aspetto della nostra vita quotidiana e la stragrande maggioranza di beni e servizi hanno subito un incremento, se confrontato con il 2022, dei prezzi. Anche l’universo delle assicurazioni auto ha, dunque, fatto registrare un’impennata dei costi che in alcuni casi hanno superato la soglia della sostenibilità portando molte famiglie a richiedere la possibilità di rateazione.

rc auto come risparmiare
Assicurazioni auto, la nuova agevolazione ti fa risparmiare il 50%: approfitta subito-Abruzzo.cityrumors.it

Ebbene dopo mesi difficili ci sono buone notizie che riguardano proprio le RC auto, anche in virtù del fatto che il tema è tornato in auge spingendo l’esecutivo ad intervenire per trovare un modo per migliorare la situazione. Scopriamo dunque che cosa potrebbe cambiare.

Assicurazioni auto, buone notizie in vista: la novità

Il settore delle assicurazioni auto potrebbe essere interessato nel prossimo periodo da una serie di sconti e agevolazioni, qualora il governo dovesse dar forma ad una misura che proprio in questo periodo è allo studio. Se ne sta occupando il ministero delle imprese e del made in Italy, lavorando ad una serie di norme sulla concorrenza.

Scatola nera polizze auto: il nuovo ddl
L’automobilista potrà scegliere di anno in anno l’offerta più conveniente -Abruzzo.cityrumors.it

Questo al fine elaborare un disegno di legge ad hoc finalizzato a contrastare l’incremento dei costi per le polizze dei veicoli, facendo in modo che possa essere avviata un’inversione di rotta.

In attesa che ciò avvenga, però, è già oggi possibile risparmiare e non poco sulle assicurazioni auto. Come? Mediante una tecnologia da installare nel proprio veicolo che ha una duplice finalità. Se da un lato infatti permette all’automobilista di ottenere un prezioso risparmio suo prezzi, dall’altro va a limitare il fenomeno delle frodi alle compagnie assicurative.

Stiamo parlando della cosiddetta ‘scatola nera’ che è facoltà di ogni automobilista installare o meno sul proprio veicolo. Chi acconsente a farlo può beneficiare di una importante riduzione del premio assicurativo.

Un ddl di prossima elaborazione potrebbe includere misure che facilitino la portabilità dei dati telematici che vengono registrati dalle scatole nere, ad oggi installate sul 21,5% dei veicoli.

Andando inoltre a regolare la trasmissione, da una compagnia assicurativa all’altra, di queste informazioni. L’automobilista potrà in questo modo, di anno in anno, scegliere l’offerta, tra le varie proposte, che ritenga essere più vantaggiosa. Andando a ridurre in tal modo anche il fenomeno della concorrenza sleale attuata allo scopo di fidelizzare il cliente.

Impostazioni privacy