Volete chiedere l’esonero di pagamento del canone Rai? Avete ancora poco tempo! Ecco dove scaricare il modulo e a chi mandarlo.
Il Canone Rai continua ad essere uno dei temi più discussi degli ultimi tempi. Si tratta di un’imposta che ogni cittadino residente in Italia è obbligato a versare qualora sia in possesso di una TV collegata all’antenna in casa. A differenza di quanto si vociferava, anche per quest’anno il tutto è accorpato all’interno della bolletta della luce.
Esistono però alcune categorie per le quali è possibile richiedere l’esenzione dal pagamento. Se anche voi avete verificato i requisiti e rientrate in una di queste, allora vi consigliamo di affrettarvi per chiedere l’esonero di pagamento. Così che potrete vedere tutta la TV che volete senza dover spendere nemmeno un euro. Vi basta scaricare questo modulo dedicato e inviarlo nei tempi previsti dalla normativa.
Se avete necessità di richiedere l’esonero di pagamento del canone Rai ma non sapete come fare, siete nel posto giusto. Vi forniremo una guida facile e veloce con tutti i passaggi da seguire per poter essere sicuri di non dover più versare l’imposta annuale prevista dalla Legge. Dopo aver verificato di rientrare in una delle categorie che hanno la possibilità di accedere all’esenzione.
Per i titolari di un’utenza elettrica che non hanno un apparecchio televisivo in casa, c’è il modulo per non pagare il canone che può essere scaricato dal sito del Ministero andando in Modelli e istruzioni e poi cercando la sezione Contribuenti con utenza elettrica per uso domestico residenziale. Fatto ciò, scorrete fino a Modello di dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato – PDF e scaricatelo.
Per gli over 75 con reddito inferiore agli 8000 euro e senza conviventi titolari di un reddito proprio, bisogna sempre collegarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate ed andare nella sezione Cittadini ultra settantacinquenni. A questo punto, fate clic su Modello di esenzione canone per gli Over 75 – PDF e procedete col download.
Discorso simile per i diplomatici e militari stranieri. Nella sezione Canone TV del sito del Fisco c’è la voce Modello di dichiarazione sostitutiva di sussistenza dei presupposti di esenzione dal pagamento del canone di abbonamento alla televisione per uso privato per effetto di convenzioni internazionali – PDF. Da scaricare, compilare e inviare nuovamente al Fisco. Adesso che conosci tutte le possibilità sai come fare!