In seguito alle critiche generate dalla novità della doppia spunta blu che conferma la lettura del messaggio, Whatsapp pare stia preparando un aggiornamento per rendere l’opzione disattivabile.
La notizia anticipata da un sito tedesco è poi stata confermata sul sito specializzato The Next Web, per cui la versione 2.11.44 del servizio di messaggistica infatti, permetterà di disattivare la spunta blu dalla sezione privacy del menù impostazioni.
La disattivazione del sistema per il momento è disponibile solo sui dispositivi (smartphone e phablet) che hanno il sistema operativo Android di Google.
Per disattivare la notifica su Android è necessario aggiornare WhatsApp (versione 2.11.44) e nel menù Impostazioni> privacy deselezionare “Read receipts”.
La modifica non disattiva la conferma di lettura per le chat di gruppo e non consente di ricevere la conferma di lettura dagli altri utenti, anche se è attiva. Un passo indietro notevole per l’azienda di messaggistica che conta oltre 600 milioni di utenti all’attivo.