CDP: LOLLI E PAOLUCCI, PROPOSTE CONCRETE PER LO SVILUPPO
Lo ha detto l’assessore Giovanni Lolli nel corso della giornata di lavoro dal titolo “L’attività di Cassa Depositi e Prestiti per lo sviluppo dell’economia” che si è svolta nel pomeriggio a palazzo Silone all’Aquila. Erano presenti il Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti Andrea Novelli, il Presidente della Fondazione Carispaq Marco Fanfani, il Vice Presidente della Giunta Regionale Giovanni Lolli e l’assessore regionale Silvio Paolucci.
Si è trattato di un incontro tecnico, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e dalla Vice Presidenza della Giunta Regionale con l’obiettivo di illustrare l?attività di Cassa Depositi e Prestiti a supporto dello sviluppo regionale: fondi mobilitati, linee di intervento dirette ed indirette a livello di Gruppo, indirizzi e sviluppi per il 2015. Paolucci ha sottolineato come il confronto con Cassa Depositi e prestiti rappresenti un momento tecnico ed operativo che ci dà la misura di quali strumenti si possono mettere in campo per sostenere e dare impulso allo sviluppo della nostra regione.
In particolare, sono stati illustrati gli strumenti più recenti di Cdp per il finanziamento dell’economia (piattaforma imprese) ed il supporto a favore degli Enti Locali e per lo sviluppo delle infrastrutture (mutui, valorizzazione del patrimonio immobiliare e dei servizi pubblici, Social Housing, finanziamenti alle infrastrutture di interesse regionale). Si è parlato anche di ricostruzione post-sisma, con particolare riguardo agli strumenti messi a disposizione da Cassa depositi e Prestiti.