“I viaggiatori di TripAdvisor ci hanno aiutato d identificare alcune delle migliori attrazioni in tutto il mondo – ha dichiarato Valentina Quattro, portavoce di TripAdvisor per l’Italia – I parchi e i luoghi d’interesse premiati rappresentano un ottimo punto di partenza per compilare la propria lista di cose da vedere nel mondo. Ottime notizie per l’Italia che ospita il quinto luogo storico più apprezzato al mondo: la Basilica di San Pietro”.
I Travelers’ Choice awards premiano i migliori luoghi di viaggio in tutto il mondo basandosi su milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor. I vincitori sono stati determinati sulla base di un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni relative a luoghi storici e parchi di città a livello mondiale negli ultimi 12 mesi.
Basilica di San Pietro sempre più apprezzata
Dopo essersi aggiudicata l’ottava posizione a livello mondiale nella precedente edizione dei Travelers ChoiceTM Attractions, la Basilica di San Pietro quest’anno scala la classifica conquistando la quinta posizione nella top 10 globale, preceduta dalla Grande Moschea di Cordova in Spagna (4°), il Taj Mahal in India (3°), la Grande Moschea Sheikh Zayed negli Emirati Arabi Uniti (2°) e Machu Picchu in Perù (1°).
Penisola Italiana prima per luoghi storici in Europa
Con ben 4 riconoscimenti su 10 la penisola italiana conquista il primato per il maggior numero di luoghi storici premiati a livello Europeo. Oltre alla Basilica di San Pietro (2°), che non si trova sul suolo italiano ma appartiene allo stivale, si classificano per il Bel Paese anche il Duomo di Siena (7°), il Duomo di Milano (8°) e il Colosseo (10°). Sul podio europeo insieme al “cupolone” si posizionano la Grande Moschea di Cordova, Spagna (1°) e la Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato, Russia (3°).
Le bellezze italiane apprezzate all’estero Analizzando le nazionalità che hanno attribuito i maggiori punteggi ai luoghi storici della top 10 italiana, è interessante notare che la maggior parte dei voti più alti vengono dall’estero, il che significa che le nostre bellezze sono più apprezzate dagli stranieri che dagli italiani. In particolare, gli inglesi sono i maggiori fan del Duomo di Siena, della Basilica di San Francesco ad Assisi e dei Sassi di Matera; i russi apprezzano di più il Duomo di Milano e Piazzale Michelangelo a Firenze; i più grandi estimatori della Basilica di San Pietro in Vaticano, del Colosseo e del Pantheon a Roma e della Basilica di San Miniato al Monte a Firenze sono rispettivamente messicani, uruguayani, neo zelandesi e americani. L’unico luogo storico della top 10 italiana che ha ricevuto il punteggio più alto da parte degli italiani stessi è Piazza del Campo a Siena.
Parchi: il Valentino li batte tutti
Costeggiato per un lato dal fiume Po, con una superficie che supera i 420.000 m2, il celebre parco torinese ha conquistato quest’anno la medaglia d’oro nella top 10 italiana dei parchi cittadini più apprezzati, superando i Giardini della Villa Comunale di Taormina (2°) e il Parco di Monza (3°), da cui era preceduto nella scorsa edizione dei Travelers ChoiceTM Attractions.
Il verde di Roma domina la classifica nazionale
Roma vanta il maggior numero di parchi premiati nella top 10 nazionale con il Colle del Gianicolo (4°), Villa Doria Pamphilj (5°) e il Parco Savello, altrimenti noto come Giardino degli Aranci (10°). Completano la classifica italiana il Parco Virgiliano di Napoli (6°), il Giardino Bellini di Catania (7°), il Parco Sempione a Milano (8°) e il Il Parco Secolare degli Asburgo a Levico Terme (9°).