Ortona, presentato il direttivo di Ascom Abruzzo

Ortona. Investire sul rilancio del porto di Ortona puntando alle grandi navi da crociera e a circuiti internazionali di turisti; promuovere il territorio e le sue bellezze interne con visite guidate e percorsi enogastronomici; rilanciare il centro storico e ridare slancio alle imprese commerciali ed artigiane.

Ascom Abruzzo, associazione regionale di categoria, libera, apartitica e indipendente, arriva ad Ortona per presentare il direttivo locale e da subito focalizza l’attenzione sulle carenze del territorio, ma anche e soprattutto sulle sue enormi potenzialità. L’obiettivo manifesto di Ascom Abruzzo è infatti quello di valorizzare e difendere il sistema economico locale attraverso i punti di forza di un territorio, la sua storia, le sue eccellenze artistiche, architettoniche e gastronomiche e la fitta rete di piccole e medie imprese che sono poi la spina dorsale del paese. Ascom Abruzzo si rivolge quindi a imprenditori, commercianti, operatori del turismo e dei servizi, agricoltori, professionisti, ma anche ai cittadini e ai territori in cui operano gli associati. Ascom Abruzzo si prefigge quindi un doppio ruolo: quello di guida e consulenza per gli associati grazie ad un gruppo di collaboratori, professionisti ed esperti in materia economica e commerciale, e quello di “mediatore” tra le esigenze e  le proposte dei cittadini e le risposte delle istituzioni, prime fra tutti le amministrazioni comunali che possono concorrere ad essere il motore della ripresa.

“Siamo consapevoli di vivere in un periodo difficile per chi fa impresa – interviene il presidente regionale di Ascom Abruzzo, Angelo Allegrino – ma proprio per questo abbiamo voluto realizzare con coraggio e determinazione qualcosa di nuovo e al tempo stesso di concreto. Gli associati sono per noi parte di una famiglia. Crediamo che soltanto unendo le forze si può arginare e superare la crisi. Bisogna imparare a guardare tutti nella stessa direzione: lo sviluppo e il bene comune. Solo così si potranno tenere insieme le esigenze di tutti, cittadini, imprenditori, istituzioni. Quello che deve guidarci è l’amore per quello che facciamo e per il nostro territorio. Non ci sono nemici da combattere, ma solo guerre da vincere insieme”. 

Il nuovo presidente di circoscrizione,  Annamaria Tumbiolo, concentra l’attenzione sulle prossime sfide da vincere a Ortona: “Siamo una città portuale – spiega – che ha un porto tra i più importanti d’Italia. Crediamo che bisogna necessariamente sfruttare queste carte attraverso il turismo, una risorsa che resta spesso inesplorata”. Largo quindi a visite guidate nel centro storico e nella Basilica di San Tommaso Apostolo, e via ad una riqualificazione dell’arredo urbano. “In molte zone – prosegue la presidente Tumbiolo –  la città si presenta sporca e degradata. Anche arrivare dall’autostrada al centro città non è un buon biglietto da visita per una città che voglia dirsi turistica”.

Una particolare attenzione va poi dedicata alle imprese commerciali, artigiane e del turismo che soffrono un periodo di crisi profonda. La priorità da parte dell’amministrazione deve essere, per Ascom Abruzzo, quella di ridurre le imposte, in modo da ridare respiro all’economia locale. Una buona spinta all’attrattività di Ortona potrebbe essere infine quella di creare eventi ed iniziative che sappiano coinvolgere anche le sue numerose contrade e i territori limitrofi. “L’immagine di una città, il suo saper essere attrattiva, dinamica e accogliente – commenta il presidente provinciale di Ascom Abruzzo, Gianfranco Suriani – sono tutto. Bisogna lavorare molto sull’immagine che una città turistica sa consegnare ai turisti, perché in questo modo si crea un circuito virtuoso che parte dal passaparola e può arrivare a superare i confini locali e nazionali”.
Questo il direttivo della circoscrizione Ascom Abruzzo di Ortona: presidente Annamaria Tumbiolo; consiglieri: Annalisa Seccia, Manuel Catenaro, Angela Vedilei, Lina Palmitesta Civitarese, Anna Di Mascio, Tommaso Tulina, Gabriella Valentiniani, Simona Di Castelnuovo.

Impostazioni privacy