A+Chieti+San+Valentin..a+%26%238216%3BColei%E2%80%A6+che+vale%26%238217%3B
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/72775-a-chieti-san-valentin-a-colei-che-vale.html/amp/

A Chieti San Valentin..a ‘Colei… che vale’

Chieti. Nel giorno della festa degli innamorati, il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile istituito presso la Camera di Commercio di Chieti, organizza un evento denso di appuntamenti: incontri con le scuole, convegni e seminari operativi sul fare impresa, presentazione di opportunità di finanziamento per le imprese femminili e tanto altro in due giornate in cui le donne imprenditrici e le loro esperienze saranno il cuore dell’evento.

“È un evento dedicato all’imprenditoria femminile – ha spiegato Rosaria Nelli, presidente Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile – da quando ci occupiamo dell’imprenditoria femminile ci stiamo occupando della figura della donna sotto il profilo manageriale. Con questo evento vogliamo creare un presupposto ulteriore per sviluppare l’idea della donna che lavora. C’è un elemento che è emerso: l’amore che la donna mette nel fare le cose. ‘Valentino’ sta a significare ‘colui che vale’, in queste due giornate lo vogliamo dimostrare con un calendario molto ricco e con eventi molto importanti. Sono state invitate tutte le donne a partecipare. Faremo avviare i ragazzi al mondo del lavoro con metodi nuovi. Stiamo cercando delle imprese modello in modo che possano essere un esempio per i giovani che intendono avviare un’attività propria. Noi vorremmo favorire l’attività dei giovani. Abbiamo previsto qualcosa sulla salute della donna, quindi ci saranno anche delle iniziative sul benessere. L’ultima giornata sarà dedicata ad una Legge che disciplina la nomina delle donne negli Enti partecipati”.
“Le donne costituiscono un patrimonio sommerso ancora da valorizzare – ha detto la presidente di Confcommercio Chieti, Marisa Tiberio – circa il 60% delle aziende vedono a capo donne o gruppi di donne, questo è un dato molto importante anche considerando che in molte famiglie gli uomini hanno perso il posto di lavoro. Per quanto riguarda l’evento del 15, preferirei la definizione ‘Democrazia Paritaria’ in luogo di ‘Quote Rosa’ “.
La rassegna, in programma a Chieti il 14 e 15 febbraio pressoi l Centro Espositivo della Camera di Commercio di Chieti, si aprirà alle 10 con l’incontro “Dalla scuola al mondo del lavoro, quali ostacoli, quali opportunità” con la coach Tiziana Iozzi, in collaborazione con l’Agenzia di Sviluppo della Cciaa di Chieti, appuntamenti rivolto agli studenti degli Istituti Superiori della provincia di Chieti, per una giornata di orientamento, tra l’impegno e il divertimento, che punta a dare una risposta all’amletica domanda “Cosa farò da grande?”. Alle 11 seguirà una conferenza con alcuni best practice di impresa femminili; alle 12 ci sarà un importante intervento sulle modalità operative per accedere al Fondo di Garanzia per la Pmi femminili – Sezione Speciale Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità a cura di Davide Politano, responsabile del Nucleo Operativo Fondo di Garanzia dell’Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane. Nel pomeriggio, dalle 15, nella tavola rotonda Donna-Impresa&Salute “In corsa verso il ben-essere”, docenti della Facoltà di Medicina dell’Università G. D’Annunzio di Chieti.Pescara affronteranno diversi temi che interessano la salute della donna. Dopo l’introduzione di Marianna Pace, psicologa, sul tema “Medicina e Malattie di Genere” interverranno Patrizio Ripari, direttore Sezione Cardiologica, Medico-Sportiva e Nutrizionale, Patrizia Di Iorio, presidente Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate, Donatella Di Renzo, del Servizio di Dietoterapia, Sezione Cardiologica, Medico Sportiva e Nutrizionale. Roberta Bortolucci, esperta in psicologia del cambiamento e dello sviluppo personale, porrà delle imprenditrici la domanda “Donne manager… ci conviene?”. Ed infine, per chiudere in bellezza, sempre la Bortolucci coinvolgerà i presenti nell’esercizio dello Yoga della risata, quando il Buonumore è salute. Sempre la Bortolucci presenterà il suo libro “Non ho tempo da perdere”, che accompagna le donne ad una maggiore conoscenza di sé e ad acquisire gli strumenti idonei per valorizzare le proprie capacità nella vita personale e sul lavoro. Sabato 15 febbraio saranno due gli appuntamenti in programma: alle 9.30 la Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo presenta un seminario su “In corsa verso le quote rosa: La Legge 120/2011 Golfo Mosca sulle quote rosa nei consigli di amministrazione – effetti e conseguenti”. Alle 11 sarà il turno di Tiziana Iozzi ad intervenire con “In corsa verso la nuova imprenditorialità”, spunti di riflessioni e temi sul fare impresa.
“C’è la coincidenza con la giornata contro la violenza sulle donne – ha rimarcato la direttrice della Cna di Chieti – ci sarà un tavolo dove siederanno anche i rappresentanti dell’imprenditoria, questo dimostra che c’è la presenza delle Istituzioni sul territorio. Vogliamo sviluppare queste tematiche anche per il futuro”.
“Ringrazio tutti coloro che hanno organizzato questa iniziativa – ha concluso il segretario generale della Camera di Commercio, Paola Sabella – che mi piace tantissimo perché affronta tematiche molto serie con leggerezza. Su tre dirigenti due sono donne, questo è uno dei pochi Enti che ha adottato le quote rosa senza bisogno di Leggi. Ci aspettiamo una grossa partecipazione”.
Francesco Rapino