Chieti%2C+Marketing+Centro+Storico%3A+approvata+la+Young+Card
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/67498-chieti-marketing-centro-storico-approvata-la-young-card.html/amp/

Chieti, Marketing Centro Storico: approvata la Young Card

Chieti. Una “Young Card” riservata ai giovani ed un nuovo strumento di promozione turistica e culturale della città che si avvale delle nuove tecnologie informatiche, quali le app per gli smartphone.

A presentarla è l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Chieti, Antonio Viola, che dice: “Sono le due azioni attraverso le quali l’amministrazione comunale intende coinvolgere la popolazione giovanile, in particolare quella studentesca, nell’ambito del progetto di rilancio del centro storico di Chieti. Il progetto è stato illustrato ieri nel corso del tavolo tecnico svoltosi presso la Camera di Commercio al Foro Boario (cui hanno partecipato il dirigente del Comune di Chieti, Angela Facone, il direttore generale della Camera di Commercio di Chieti, Paola Sabella, ed i rappresentanti delle associazioni di commercianti ed artigiani), riunitosi per approvare le nuove azioni di intervento nell’ambito del Marketing del Centro Storico, che prevede uno stanziamento di 140.000 euro. In particolare, è stato dato il via libera al progetto che prevede l’attivazione di una Young Card, una tessera riservata ai giovani consultabile presso i siti web del Comune di Chieti e dell’Università G. d’Annunzio, finalizzata alla promozione di convenzioni e di scontistica nei negozi ed attività che vorranno aderire all’iniziativa. Sempre i giovani sono i destinatari della seconda azione denominata ‘CompApp – Teate Coaching’, progetto che intende sviluppare un nuovo strumento di promozione turistica e culturale della città attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche quali le app. L’idea prevede la realizzazione di un videogioco per smartphone, scaricabile gratuitamente, che ha come protagonista Achille, simbolo di Chieti, il quale condurrà l’utente in un itinerario per la città. Una parte fondamentale l’avranno i codici Qr, presenti sulla cartellonistica turistica che, una volta ‘sbloccati’, forniranno informazioni culturali e sui servizi. Raggiunto un determinato punteggio, il giocatore ottiene un premio (prodotti locali, buoni sconto, biglietti omaggio). Nel corso della riunione, il Comitato ha, inoltre, approvato il progetto sull’arredo urbano del centro storico, fortemente richiesto dai commercianti, che prevede l’istallazione di fioriere, bacheche e panchine. Tale progetto si somma ai già annunciati provvedimenti che riguardano l’attivazione dello Smart Taxi e gli interventi per una più efficace comunicazione degli itinerari archeologici e culturali nella  nostra città”.