Tra le migliori app gratis per iPad e iPhone è il caso di segnalare per la messaggistica istantanea Line, alternativo a Whatsapp (che in questi giorni sta introducendo gli abbonamenti mensili), ma gratuito. Sticker e simpaticissimi emoticon, peccato per la mancanza di compatibilità con l’iPad, anche se, abbiamo la possibilità di utilizzare LINE su piattaforma esterne come OS X e Windows, attraverso un client appositamente creato.
Dropbox, compatibile con iPhone 5 e iOS 6, permette oltre che di visionare tutti i file che abbiamo caricato, anche di sincronizzare automaticamente nello spazio web tutte le nostre foto.
In ambito social non possono mancare: Facebook che con la nuova versione 5.x.x ha riscritto l’applicazione in Objective-C e abbandonando HTML5, raddoppiata la velocità e la stabilità. Manca ancora il tasto “condividi” su tutti i post in iPhone, funzione invece presente su iPad.
Twitter, aggiornata recentemente, introducendo la possibilità di modificare le foto tramite dei filtri; Instagram, sono stati aggiunti nuovi filtri, il social fotografico non può mancare. Youtube, app che era scomparsa dal mondo Apple per ragioni ancora non chiare, va migliorata ma è immancabile.
Altra grande assente degli ultimi tempi Google Maps, sostituito dalle mappe di Apple, beh come fare a meno della navigazione Turn-by-Turn e l’utilissimo Street View.
IMDB Film & TV, è l’applicazione ufficiale per iPhone e iPad del noto portale su cinema e TV che racchiude tutte le informazioni, costantemente aggiornate, sul mondo del cinema.
Adobe Photoshop Express è un’app di editing per modificare e ritoccare le foto e condividerle con i propri amici.
Evernote è un’app gratis per iPhone e iPad molto utile per chi ha spesso necessità di prendere appunti con possibilità di allegare tag foto, audio e luoghi.
Airdrop è l’App per trasferire foto/video e documenti tra due dispositivi Apple, iDevice, sia iPhone che iPad.
Documentes by Readdle, supporto ai file Zip, la sincronizzazione con i vari servizi online come Dropbox, Google Drive, un app “must have” su iPhone o iPad.
Le App utili per occasioni pratiche di vita quaotidiana sono: Locomotimes, orari di partenza e di arrivo, il tempo di percorrenza, il tipo di treno (regionale, freccia, ecc ecc) e anche eventuali ritardi sulla tratta. Prezzi Benzina, questo è il nome dell’app, vi aiuterà a scegliere il distributore di carburante più conveniente.
E poi ancora: Google Traduttore, Tune in Radio, My Script Calculator e per divertirsi Einstein Allena la Mente e FIFA 14.