La bellezza di una tenda si esprime grazie ad alcune caratteristiche, il modello, il colore, la scelta di un’eventuale fantasia, che si devono basare sul gusto personale e sulla valutazione dell’ambiente in cui si trova. Leggi la nostra guida per scegliere gli accessori per le tende da cucina.
Una tenda per un ambiente cucina è sicuramente differente da quella che possiamo trovare nel salone, ma in ogni caso si può arricchirne il tessuto grazie ad accessori che la valorizzano e che rendono un insieme più ricco.
Per definire al meglio lo stile e l’eleganza di una tenda si possono utilizzare fibbie fermatenda, spille, calamite, che permettono di dare una pennellata finale a tutto il contesto di colore e di luce che la tenda propone. Gli accessori per tende sono disponibili in differenti materiali e vengono creati con design variegati, che permettono di trovare la soluzione ideale per ogni tipo di arredamento e di stile del tendaggio.
FERMATENDA
A seconda del tipo di accessorio di cui si ha bisogno e del tessuto della tenda a cui si deve abbinare, ci si può orientare tra tanti prodotti realizzati in materiali differenti. I fermatenda in legno sono adatti se si ha bisogno di definire al meglio una tenda in un ambiente caldo, dove ci sia un arredamento in stile country oppure con mobili in legno scuro adatti alla casa in campagna e abbinati, ad esempio, a tende in fantasia quadrettata.
Gli accessori in metallo o in ferro battuto sono adatti a quelle in tessuto leggero, in lino oppure in merletto. In questo caso l’accessorio deve avere un design delicato e ben lavorato, con particolari di pregio in primo piano. Per un ambiente dal design elegante e molto moderno ci si può orientare verso fermatenda in metallo e che possono proporre geometrie, forme di tipo astratto oppure scegliere la classica forma a cornice disponibile in tanti modelli differenti.
UNO STILE ROMANTICO PER LE TENDE
La tenda della porta finestra di una cucina arredata con uno stile classico può essere scelta in tessuto morbido, con volant o arricciature. In questo caso si possono raccoglierne i veli utilizzando dei bracciali per tende che si allacciano con calamita, con bottoni oppure scegliere quelli realizzati in tessuto flessibile.
Disponibili in vari colori, questi accessori sono adatti a tende chiare o scure, ma sempre in tinta unita, in modo da concentrare l’attenzione sulla decorazione che viene proposta. E se il floreale è una vera e propria passione, si può variare anche sulla scelta di fermatenda a calamita che propongono fiori in tessuti preziosi come l’organza, realizzando un insieme romantico e nello stesso tempo elegante.
Lo stile romantico si esprime in modo perfetto anche con le calamite per tende a forma di cuore: realizzate in legno e da scegliere in colori che si adattano bene ad ogni tipo di arredamento e di tendaggio, come il bianco, il rosso, il blu, sono accessori per tende che valorizzano il carattere allegro e sognatore delle camere per le ragazze.