Così l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Chieti, Antonio Viola, a margine della riunione del Comitato tecnico per l’attuazione del Marketing del Centro Storico, svoltasi presso la sede della Camera di Commercio e alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni di commercianti ed artigiani, nonchè i vertici dell’Ente camerale
“Tale qualificante pacchetto di proposte – ha aggiunto l’assessore Viola – concordato anche con l’assessore al Turismo, Marco Russo, è stato approvato all’unanimità dai partecipanti alla riunione che ha trovato tutti d’accordo sulla necessità di una nuova forma di comunicazione volta a valorizzare adeguatamente il patrimonio storico-artistico del territorio, dall’antica Chieti romana alle chiese, dai palazzi storici ai Musei, al fine di creare un’immagine coordinata ed omogenea del territorio. Nello specifico, le proposte dell’amministrazione comunale si prefiggono gli obiettivi di introdurre strumenti innovativi per la promozione, digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso la riorganizzazione della cartellonistica e della segnaletica turistica, la realizzazione di materiali multimediali rappresentati in Virtual Tour e pubblicati su un portale dedicato, da integrare nel sito del Comune al fine di orientare l’utenza turistica. I Virtual Tour prevedono la fornitura di materiale multimediale da realizzare tramite fotografie in alta definizione per consentire una rappresentazione reale delle bellezze storiche, artistiche e naturali, con possibilità di impostare percorsi tramite mappe interattive documentate con foto, testi descrittivi ottimizzati per web, video, guida vocale multilingue. I Virtual Tour saranno disponibili sia su piattaforma iOS supportata dai dispositivi iPhone e iPad sia su piattaforma Android, oltre che visibili con i principali browser di navigazione. E’, inoltre, previsto un collegamento diretto con i Social Network. I Virtual Tour verranno inseriti all’interno di una sezione appositamente creata sul sito del Comune di Chieti, che li vedrà raggruppati per percorsi tematici (luoghi di culto, territorio, arte e cultura). All’interno di tale sezione, saranno inserite tutte le informazioni che potranno essere visualizzate anche tramite i QrCode posti sulla segnaletica turistica che consentiranno all’utente di fotografare con il proprio smartphone tali codici visualizzando, così, tutte le informazioni relative al luogo in cui ci si trova. Un sistema facile, veloce, interattivo che consentirà al turista di girare sena guide e all’Amministrazione di ottenere una serie di informazioni utili riguardo gli interessi e le abitudini dei turisti, dati importanti per fornire a cittadini e visitatori un servizio sempre più mirato ed efficiente. Il nuovo sistema di comunicazione ed informazione turistico-commerciale non potrà non essere integrato con un progetto innovativo riguardante il Servizio Taxi attraverso il quale l’Amministrazione Di Primio intende riqualificare tale servizio inserendo un sistema che prevede l’utilizzo di una ‘colonnina virtuale’, ovvero l’inoltro diretto della chiamata attraverso smartphone o tablet in uso presso il tassista. Il Comune, pertanto, investirà su un provider che permette di azzerare le spese di manutenzione e che, con un costo iniziale minimo ed un canone mensile, garantisce una perfetta efficienza del servizio”.