Chieti. Parte la terza edizione dell’Executive Master in Web Marketing. Dopo il successo della prime due edizioni, con l’ottimo risultato in termini di impiego degli studenti al termine del corso, il master riapre (dal 15 dicembre) con diverse novità, tra le quali lo stage che verrà garantito ai partecipanti presso diverse aziende non soltanto abruzzesi.
Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, in apertura di conferenza stampa, ha sottolineato l’impegno dell’ente camerale teatino sul fronte della formazione in campo digitale, avviato dal 2012 con i primi interventi a favore delle imprese e proseguito negli anni seguenti con diverse iniziative in partnership con Google e Unioncamere, corsi di alfabetizzazione digitale e di web social marketing. L’Executive Master rappresenta un punto di svolta nel percorso intrapreso dalla Camera di Commercio sul tema – ha evidenziato Di Vincenzo – e ben si inserisce nei programmi dell’Ente sui temi dell’alternanza scuola-lavoro e delle politiche attive del lavoro che costituiscono uno dei principali campi di intervento del sistema camerale a supporto al mondo delle imprese. Il master costituisce uno degli elementi caratterizzanti il Punto di Impresa Digitale che la Camera di Commercio di Chieti sta costituendo, previsto dal Piano Nazionale Impresa 4.0”.
Per le aziende si apre una grande opportunità per il finanziamento del master: è di prossima pubblicazione il bando del Ministero dello Sviluppo Economico (delibera CIPE del 10 luglio 2017) per l’erogazione di voucher, di importo massimo di € 10.000 per l’acquisto di hardware, software o servizi di consulenza, inclusa l’attività di formazione.
“Il master è rivolto alle aziende che vogliono formare personale interno, agli operatori del settore che vogliono aggiornarsi e agli studenti che vogliono investire in questo mondo” sono le parole del coordinatore del master, prof. Walter D’Amario. La precedenti edizioni hanno visto la partecipazione di aziende nazionali del calibro di Bricofer, F.lli De Cecco, Centaurus Credit Recovery, Citra Vini, Marte Assicurazioni e di professionisti e studenti universitari. L’70% dei partecipanti, disoccupati all’inizio del percorso formativo, alla fine del master risulta assunto.
“Il master è un progetto riuscito grazie alla creazione di una concreta collaborazione tra università e camera di commercio”, ha affermato Francesco De Luca, , Presidente del corso di laurea in Magistrale in Economia e Management del dipartimento DEA dell’Università “ G. D’Annunzio e membro del comitato scientifico del master. “L’università deve saper aprirsi e dare risposte al mondo del lavoro”.
“Il master ha formato 25 giovani, ha ricordato Christian Sciarretta, Amministratore delegato Udanet, alcuni di loro hanno avuto un’occupazione già durante il corso, come Angela Ippoliti Piccirilli, ora Web Manager di un’azienda abruzzese che si occupa di di comunicazione in ambito internazionale”
Il master si rivolge alle aziende che vogliono formare personale interno per sviluppare la loro attività web, a operatori della comunicazione, del marketing e delle ricerche di mercato interessati ad acquisire le competenze necessarie a utilizzare i media digitali e i social media e a gestire in modo efficace piani di comunicazione innovativi in grado di integrare media tradizionali e nuovi media e a giovani laureati che vogliono formarsi in un settore dove il tasso di occupazione è a due cifre.
Nel master saranno affrontati tutti i temi legati al web marketing, gli strumenti, i social network, l’ecommerce la web&social reputation, le tecniche di storytelling e copywriter, video advertising e social tv, marketing e pubblicità ed ecommerce.
I docenti sono leader del settore ed hanno un profilo nazionale ed internazionale. Alcuni dei nomi: Giampaolo Colletti (Repubblica TV),Orazio Spoto (Instagramers Italia), Nicolò Capone (ADVMedia), Robero Sasso (Co-Fondatore Justeat), Americo Bazzoffia (IED), Walter D’Amario (Camera203), Ivano Scuderi (Conde Nast), Dario Ciraci (Webinfermento), Federica Ceci (Università “G.D’Annunzio), Domenico Armatore (Pinterestitaly), Mauro Facondo (docente e consulente), Stefano Leccese Renzetti (Esperto internazionale ADV) ed altri.
Il master è di 232 ore, inizierà il 15 dicembre 2017 e terminerà nel mese di maggio del 2018. Alla fine del percorso gli studenti svolgeranno uno stage aziendale di 2 mesi.
Le iscrizioni sono aperte fino all’esaurimento dei 25 posti previsti. Il costo di partecipazione è di 4.200,00 + IVA. Sono previste 11 borse di studio per giovani meritevoli garantite dalla CCIAA di Chieti (10 borse) e una borsa da un finanziatore privato. Per info: www.informalive.it, www.ch.camcom.it. Telefono 0871/354318 relazioni.esterne@ch.camcom.it.