Bambini+dimenticati+in+auto%2C+un%26%238217%3Bapp+aiuta+ad+evitare+sviste+fatali
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/296226-bambini-dimenticati-auto-unapp-aiuta-ad-evitare-sviste-fatali.html/amp/

Bambini dimenticati in auto, un’app aiuta ad evitare sviste fatali

Da qualche giorno è disponibile un aggiornamento della popolare app di navigazione Waze che introduce una nuova funzione particolarmente interessante; arriva anche in Italia infatti il Child Reminder ovvero il Promemoria Bimbo. Si tratta di una semplice notifica che, una volta arrivati a destinazione, ricorda al guidatore la presenza dei piccoli passeggeri sul sedile posteriore.

Potrebbe sembrare improvabile ma, come molti ricorderanno, la cronaca ha più di una volta raccontato casi in cui bambini, spesso molto piccoli, hanno perso la vita perchè dimenticati in auto da chi li trasportava. Soprattutto nella bella stagione infatti, il rischio di ipertermia è sempre dietro l’angolo, in particolar modo per i più piccoli che soffrono molto più degli adulti le temperature elevate.

Forse non molti lo sanno ma la temperatura corporea di un bimbo sale da tre a cinque volte più velocemente di quella di un adulto, tale caratteristica dei più piccoli, unita al fatto che la temperatura di un’auto parcheggiata al sole può aumentare anche di 15°C ogni 15 minuti, può provocare il verificarsi di un’ipertermia in soli 20 minuti. Nel caso in cui lo stato di ipertermia si prolunghi nel tempo, c’è un alto rischio di danni al sistema circolatorio, respiratorio, neurologico e si può arrivare addirittura alla morte nel giro di un paio d’ore.

Va sottolineato poi che nonostante questa estate non sia particolarmente rovente, la temperatura interna alle auto parcheggiate al sole può facilmente raggiungere e superare i 40° C, infatti casi di ipertermia sono stati in passato segnalati anche durante giornate fresche, con temperature ambientali intorno ai 22°C.

Per evitare tutto questo, una notifica sullo smartphone non è sicuramente una soluzione definitiva ma può sicuramente essere di aiuto. Per attivare la funzione Promemoria Bimbo di Waze è necessario:

  • aprire l’applicazione
  • premere sull’ingranaggio in alto a sinistra
  • premere su Generale
  • scorrere la lista di opzioni che viene visualizzata fino ad individuare la voce Promemoria bimbi in auto
  • attivare la voce Ricevi promemoria
  • da ora in poi , ogni volta che si giungerà alle varie destinazioni di volta in volta impostate su Waze, il Promemoria Bimbi comparirà sullo schermo accompagnato da una notifica sonora e da un messaggio personalizzabile