Roseto%2C+avviso+pubblico+per+rimborso+trasporto+scuole+secondarie
abruzzocityrumorsit
/economia-e-finanza/166617-roseto-avviso-pubblico-per-rimborso-trasporto-scuole-secondarie.html/amp/

Roseto, avviso pubblico per rimborso trasporto scuole secondarie

Roseto. L’Amministrazione comunale di Roseto ha annunciato che, con il presente avviso la Giunta Regionale, con propria deliberazione n. 485 del 21 luglio 2014, ha individuato i beneficiari, i criteri e le scadenze per accedere al beneficio di cui all’oggetto.

DESTINATARI DEL PROGETTO
Possono beneficiare dei contributi gli studenti, anche con disabilità, ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, delle scuole secondarie di primo e secondo grado residenti nel Comuni di Roseto degli Abruzzi, che non ricevano o che non abbiano ricevuto altri analoghi benefici erogati dalle pubbliche amministrazioni per le medesime finalità e che utilizzano servizi di trasporto pubblico finalizzati al raggiungimento della sede scolastica .

TIPOLOGIA DEI BENEFICI E CONTRIBUTI
a) Servizi di trasporto urbano ed extraurbano finalizzato al raggiungimento della sede scolastica anche con riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità;
b) Servizi di assistenza specialistica, anche attraverso mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato in riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità, ai sensi dell’art. 3 comma 3 della L. 104/1992;

REQUISITI DI ACCESSO
a) Specifiche esigenze di servizi di trasporto e di assistenza specialistica, con particolare attenzione alle peculiari necessità degli studenti con disabilità, autocertificate in base alla distanza della sede scolastica;
b) Condizioni economiche accertate sulla base dell’indicatore ISEE, da cui risulti una situazione economica familiare pari o inferiore ad € 15.493,71, determinato ai sensi del D. Lgs. N. 109/1998 e successive modificazioni, con riferimento alla dichiarazione dei redditi 2014 – periodo d’imposta 2013

TIPOLOGIE SPESE AMMISSIBILI
Spese per servizio di trasporto
• abbonamenti per trasporto su mezzi pubblici;
• trasporto scolastico comunale;
• spese di viaggio su linee urbane o extraurbane effettuate con titolo di viaggio nominativo;
• spese per servizio di trasporto a gestione diretta/indiretta della scuola;
• attestazione di spesa dalla quale risultino i chilometri che intercorrono tra il luogo di abitazione e la scuola frequentata, ovvero tra il luogo di abitazione e il punto di partenza del mezzo pubblico. In tal caso la suddetta attestazione dovrà essere integrata con una dichiarazione relativa all’assenza del servizio pubblico di trasporto.
Spese per servizi di assistenza specialistica
• Spese di viaggio su mezzi di trasporto attrezzati con personale specializzato in riferimento alle peculiari esigenze degli studenti con disabilità, ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge n. 10471992.

La spesa sostenuta deve essere documentata

CONCESSIONE DEI BENEFICI E GRADUATORIE
Gli importi massimi dei benefici sono quantificati come di seguito riportato:

a) per i servizi di trasporto all’interno del Comune di residenza € 100,00;
b) per i servizi di assistenza specialistica all’interno del Comune di residenza € 200,00
c) per i servizi di trasporto fuori del Comune di residenza € 150,00
d) per servizi di assistenza specialistica fuori del Comune di residenza € 250,00.

Sono attribuibili anche contributi parziali in caso di risorse disponibili inferiori agli importi stabiliti.

FORMAZIONE GRADUATORIE
Nella formulazione delle graduatorie per ogni ordine scolastico, il Comune, dopo l’espletamento dell’istruttoria, terrà conto prioritariamente delle condizioni economiche degli studenti (a partire dall’ ISEE più basso) ed a parità di condizioni economiche, si terrà conto del requisito della distanza dall’abitazione alla sede scolastica. A parità delle altre condizioni avranno priorità i soggetti di all’art. 3 comma 3 della legge 104/1992.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E SCADENZA
La domanda deve essere presentata da parte di uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne e deve essere compilata su apposito modello corredato di dichiarazione rilasciata ai sensi del DPR 445/2000 (Allegato C), disponibili all’Ufficio U.R.P. e sul sito internet del Comune www.comune.roseto.te.it. La domanda deve essere presentata al Comune di Roseto degli Abruzzi entro e non oltre il 30 ottobre 2015 direttamente all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.), sito in piazza della Repubblica, Palazzo comunale, piano terra, utilizzando i moduli predisposti dall’Ente, dal lunedì al sabato, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00.