iPhone o Android? E’ il vero dilemma della generazione sempre connessa e soprattutto dei nativi digitali: Da sempre la contrapposizione tra i due più celebri sistemi operativi al mondo alimenta rivalità e stereotipi.
Yelp ha analizzato le ricerche effettuate sulla propria la piattaforma negli ultimi sei mesi su scala globale per stilare una classifica dei termini più ricercati. facendo emergere le chiare differenze e i curiosi punti di contatto tra gli Yelper che utilizzano smartphone basati su Android e iOS.
CIBO E SHOPPING: BINOMIO INDISSOLUBILE. La passione per il cibo si conferma inequivocabilmente anello di congiunzione tra entrambe le tipologie di utenti. Indistintamente che lo smartphone sia targato Apple o Android, le persone amano cercare termini legati alla gastronomia e alla cucina. Basti pensare, infatti, che le prime tre posizioni di entrambe le classifiche rimangono invariate sia che si considerino ricerche di utenti Android o iPhone: sul gradino più alto del podio svetta “ristoranti”, seguito a ruota da “bar” e “caffe'” e da un più generico “cibo”, in quarta posizione.
I più golosi sono i fan della Apple: per rintracciare termini fuori dall’ambito alimentare, infatti, è necessario scivolare fino alla diciottesima posizione della classifica, occupata dalla parola “shopping”. Lo stesso vale per gli amanti robottino verde, anche se è possibile trovare il termine “shopping” già alla quinta posizione.
CUCINA. Sebbene il grande orgoglio gastronomico italiano, ovvero la “pizza”, riesca a mettere d’accordo tutti i palati (quinto posto per iPhone e sesto per Android), immediatamente seguita dal “sushi” (sesto su iPhone e settimo su Android), differenze e curiosità interessanti emergono se si guarda a fast e street food. Infatti, a sorpresa gli “hamburger” (61mo su iPhone e 66mo su Android) vengono preceduti dai “tacos” (rispettivamente 59mo e 48mo). E se gli Yelper Android risultano essere grandi fan delle “bistecche” (al 25mo posto vs 28mo su iPhone), chi utilizza un dispositivo basato su iOS preferisce una scodella fumante di “ramen” (22mo vs 28mo su Android) e si interessa di “cibo biologico” (621mo vs 911mo).
E come si brinda? Mentre è chiaro che la bevanda prediletta di entrambi gli utenti è il caffè, quando si tratta di alcolici risulta più complesso stabilire una regola generale: curiosamente, mentre le singole parole “birra” e “vino” sono più ricercate tramite iPhone (rispettivamente 118mo vs 152mo e 170mo vs 514mo), la combinazione dei due termini “birra e vino” e’ più interessante per gli Yelper Android (al 115mo posto, contrapposto al 196mo di iPhone), i quali cercano più spesso un buon “wine bar” (152mo su iPhone e 113mo su Android).
SEDENTARI O ESPLORATORI? Ciò che davvero distingue iPhone lover da Android fan è lo stile di vita. Gli Yelper Android, infatti, amano godersi la “vita notturna” (11mo vs 52mo) e scatenarsi in “discoteca” (96mo vs 156mo), mentre chi possiede un iPhone preferisce la tranquillità di un “brunch” (14mo vs 26mo) o affondare la cannuccia in un goloso frappuccino da “Starbucks” (15mo vs 30mo). Analogamente, gli amanti del robottino sembrano essere meno sedentari e viaggiare più spesso: basti considerare che la parola “hotel” è la 59mo più ricercata (solo 80mo per iPhone). I fan della Mela preferiscono uscire per cena che pernottate fuori casa: il termine “hotel” rispetto a “ristorante”, viene infatti cercato ben 90 volte in meno su iPhone.
SOLO STEREOTIPI O REALTÀ? Le differenze tra utenti si fanno nette e marcate quando si pensa al proprio portafoglio, andando così a confermare i classici stereotipi che vedono gli utenti Apple come amanti del lusso. Chi si affida al robottino verde risulta più oculato, ricercando più frequentemente “offerte” (24mo vs 221mo), nel tentativo di non alleggerire troppo il borsellino, sia quando si tratta di mangiare fuori, sia di usufruire di servizi specifici: “cene”, “pasti”, “catering” o addirittura “location per matrimoni” e “studi dentistici” “a prezzo conveniente” risultano essere di gran lunga più ricorrenti nelle ricerche degli Yelper Android rispetto a quelle degli Yelper iPhone.
Di contro, i fan della Mela sembrano non badare a spese pur di mantenere uno stile di vita agiato, prediligendo “manicure” e “hotel” di “lusso”. Infatti, rispetto ai risultati della classifica degli utenti Android, staccano i rivali di oltre 3.500 posizioni nel primo caso e di quasi oltre 12.000 nel secondo.
“Conoscere le caratteristiche distintive, le preferenze e le abitudini di chi utilizza iPhone e Android ci aiuta a inquadrare e comprendere meglio le diverse categorie di utenti Yelp e le loro specifiche esigenze. In questo modo, possiamo aiutarli ancora meglio a vivere esperienze uniche, trovando il locale o l’attività commerciale che cercavano disperatamente nella loro città o che non vedevano l’ora di provare” afferma Francisco Rabano, Director South Europe, Yelp.