Lanciano. Si conferma azienda d’eccellenza internazionale la Esperidia & Co. Srl di Lanciano, che da oltre un quarto di secolo produce ed esporta oli agrumati nel mondo e che ha inventato il Pan’Agrumato, rivisitazione salutistica del panettone, per la cui realizzazione viene usato olio agrumato al posto del burro, trasformando un dolce altamente calorico in uno a bassissimo contenuto di grassi, di colesterolo e di calorie, con morbidezza e fragranza inalterate.
Sulle vie… del gusto, Esperidia si è imposta al Bellavita Expo 2015, il primo trade show internazionale dedicato esclusivamente al Made in Italy di qualità e che si è svolto dal 19 al 21 luglio scorsi al Business Design Center di Londra. Una vetrina di caratura internazionale con importanti risvolti economico-culturali; una piattaforma privilegiata a livello promozionale e un viaggio itinerante del patrimonio agroalimentare “tricolore” che toccherà le principali capitali business europee e mondiali tra il 2015 e il 2020
Intorno a Bellavita è stato creato un comitato tecnico, formato da buyers e professionisti internazionali, che collabora alla selezione dei prodotti d’eccellenza richiesti dal mercato. “Tra 450 espositori di sole eccellenze del Belpaese, – spiega Francesco Ricci, presidente di Esperidia – , nell’ambito dei “Bellavita Awards”, ci sono state assegnate due stelle su tre per due prodotti: l’Agrumato Lemon with Herbs (ovvero olio al limone infuso con origano e aglio rosso di Sulmona) e il Pan’Agrumato all’arancia. Un doppio secondo posto, in due categorie differenti, che conferma l’altissimo pregio delle nostre produzioni”. I prodotti sono stati valutati da oltre 100 top buyers (GDO – HORECA – Retail) trasformati in giudici e che hanno girato gli stand durante la kermesse. I prodotti che totalizzano un punteggio di qualità sopra la media (in stelle, da una a tre), vengono indicati come Top Quality per il mercato di riferimento. “Siamo davvero soddisfatti – dice Ricci -, e, soprattutto, siamo al lavoro per creare specialità che presto andranno ad arricchire l’ampia gamma delle nostre produzioni”.