Ortona. L’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ortona promuove un corso di orientamento e formazione dal titolo “Economia del Mare e Valore della Portualità” rivolto a tutti i giovani dai 16 ai 35 anni che intendono acquisire conoscenze da utilizzare nella scelta degli studi o nella di ricerca di lavoro.
Le nuove prospettive di sviluppo del Porto di Ortona rappresentano importanti opportunità per l’economia regionale e per la crescita delle imprese e dell’occupazione.
Il corso che sarà strutturato in due moduli formativi, il primo dall’8 maggio al 10 luglio e il secondo dal 4 settembre al 20 novembre, permetterà il rilascio di un attestato di frequenza, valido per il riconoscimento di crediti scolastici e formativi.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Istituto Tecnologico per i Trasporti e la Logistica “Leone Acciaiuoli di Ortona e con i consulenti del Sindaco, Antonio Nervegna e Euclide Di Pretoro, ha l’obiettivo di accrescere l’interesse dei giovani verso l’economia del mare e di attrarre la loro attenzione su percorsi di studio legati alla portualità e alla logistica portuale, oltre a favorire lo sviluppo di idee imprenditoriali per la valorizzazione dell’economia del territorio.
Tanti e di spessore i relatori-docenti che approfondiranno i diversi temi, dal vice presidente del CSM, Giovanni Legnini, che parlerà di “La legalità quale condizione irrinunciabile dello sviluppo economico al presidente dell’autorità portuale di Civitavecchia, Pasqualino Monti, che affronterà invece il tema “ L’economia del mare nel futuro del Paese Italia: compiti delle Autorità Portuali”, al professore di Economia e Gestione delle Imprese Trasporti all’Università di Genova, Renato Midoro con l’intervento “Il settore del trasporto marittimo dei container”. Oltre a diversi imprenditori di successo del settore che porteranno anche la propria esperienza.
L’ufficio Informagiovani del Comune di Ortona, Polo Eden, gestirà tecnicamente il corso per cui tutte le informazioni e le iscrizioni dovranno essere presentate a questo ufficio entro e non oltre il 5 maggio 2015. Unico requisito richiesto per l’iscrizione è l’età che deve essere compresa tra i 16 e i 35 anni. Le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00 nell’aula magna dell’Istituto Tecnologico per i Trasporti e la Logistica di Ortona.
“In questo difficile e particolare momento storico- sottolinea l’assessore alle politiche giovanili, Nadia Di Sipio- in cui le speranze e i sogni dei nostri giovani spesso si infrangono davanti alle difficoltà occupazionali del nostro territorio, vogliamo offrire una nuova opportunità ai tanti ragazzi che stanno per intraprendere il loro percorso di studi o di formazione professionale”.