Sono finalmente in vendita anche in Italia i nuovi smartphone top di gamma Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 edge.
Presentati per la prima volta durante Mobile World Congress di Barcellona, puntano a un design originale e a una tecnologia semplice da usare. “Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 edge rappresentano l’apice dell’esperienza mobile e nascono dalla forte passione che abbiamo per la tecnologia”, ha affermato Carlo Barlocco, Deputy President di Samsung Electronics Italia: “Non ci siamo mai fermati e, nonostante i passati successi, abbiamo continuato a ricercare e innovare per portare nella vita delle persone il meglio che potessero desiderare. La famiglia Galaxy si è evoluta e nel corso degli anni ed è sempre andata un passo avanti grazie a nuove tecnologie, nuove idee e nuovi stimoli che hanno portato a quello che oggi è la perfetta armonia di forma e sostanza: Galaxy S6 e Galaxy S6 edge”.
Per la prima volta i dispositivi Samsung sono impreziositi da metallo e vetro. Sono i primi smartphone ad avere il corpo realizzato in alluminio 6013 – solitamente utilizzato nell’aeronautica, nei telai delle biciclette o negli yacht – che li rende piu’ resistenti del 50% e piu’ duraturi del 20% rispetto a quelli in alluminio 6063. Lo schermo e’ in Gorilla Glass 4 lavorato utilizzando una tecnologia di stampaggio nel vetro unica nel suo genere per grado di conferire uno spessore di soli 6.8 mm per 138g nel Galaxy S6 e di 7.0 mm e 132g per il Galaxy S6 edge.
Il Galaxy S6 e il Galaxy S6 edge sono completamente riprogettati non solo nella forma, ma anche nelle performance tecnologiche e nell’interfaccia utente.
L’accesso ai contenuti e alle funzioni più utilizzate è più semplice e immediato, mentre la struttura del menu Impostazioni è stata ulteriormente snellita, presentando solo 24 opzioni suddivise in 4 macro categorie, contro le 34 dei precedenti dispositivi. Anche l’interfaccia grafica è stata ridisegnata: sono state introdotte icone testuali al posto dei classici pittogrammi e alcuni termini tecnici sono stati semplificati per una più immediata comprensione. Per la prima volta è inoltre possibile cambiare il look del dispositivo, scegliendo tra i numerosi Temi a disposizione, personalizzando cosi’ non solo la schermata blocco, l’homepage o le icone principali, ma anche 14 tra le applicazioni piu’ comuni tra cui Telefono, Messaggi, Orologio o Calcolatrice.
Il Galaxy S6 e il Galaxy S6 edge integrano inoltre il primo processore mobile al mondo dotato di tecnologia 14nm da 64 bit, un nuovo sistema di memoria LPDDR4 e una unita’ flash UFS 2.0, per garantire prestazioni più elevate e una maggiore velocità, con il minore consumo energetico. Inoltre, il display Quad HD Super AMOLDED da 5.1 pollici vanta 577 pixel, la più alta densita’ disponibile, una luminosità 600cd/m2 e una migliore visibilità anche in condizioni di luce diretta.
Il Galaxy S6 e il Galaxy S6 edge permettendo di scattare immagini nitide e definite in ogni situazione, anche in condizioni di scarsa luminosità, e di catturare le emozioni delle persone senza perdere i momenti importanti. I dispositivi vantano una fotocamera frontale 5 MP e una posteriore da 16 MP ad alta sensibilita’, luminosa e veloce, dotata di obiettivo F1.9 e sensori ad alta risoluzione che permettono di scattare foto di una qualita’ superiore, anche in presenza di poca luce.
L’High Dynamic Range HDR Automatico, lo stabilizzatore ottico dell’immagine OIS e il bilanciamento del bianco con sensore IR, tutti con attivazione automatica in tempo reale, garantiscono una maggiore sensibilità luminosa e scatti più nitidi. La nuova funzione Avvio Rapido che si attiva in 0,7 secondi consente di accedere in modo rapido e diretto alla fotocamera da ogni schermata semplicemente facendo doppio clic sul tasto home. Inoltre, grazie alla tecnologia Auto Focus Dinamico è possibile selezionare una sola volta un soggetto in movimento e farlo seguire automaticamente dall’Auto Focus per catturare l’attimo desiderato in tutta semplicità.
Con Smart Switch si possono trasferire i contenuti personali da un qualunque dispositivo a uno smartphone Galaxy in modo veloce e intuitivo. Contatti, foto, musica, video, messaggi, note, calendario e tanto altro ancora potranno essere salvati dal vecchio telefono su quello nuovo tramite WiFi in caso di sistema operativo Android, scaricati da iCloud dopo aver effettuato il backup o collegando i due smartphone tramite cavo OTG se iOS.
Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge sono dotati di un maggiore spazio di storage pari a 100 GB per due anni su OneDrive, preinstallato sui dispositivi.
Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 edge integrano KNOX, la piattaforma di sicurezza mobile end-to-end in grado di offrire una protezione completa in tempo reale contro potenziali attacchi di malware e altre minacce. Il potenziato sistema di protezione KNOX e Mobile Device Management (MDM), rende i due dispositivi idonei per un utilizzo aziendale, consentendo una più sicura e protetta gestione dei dati sensibili. Inoltre, in caso di furto o smarrimento, l’applicazione Find My Mobile permette di localizzare in tempo reale lo smartphone e di proteggere le informazioni personali grazie alla funzione Blocco Riattivazione per il controllo da remoto.
L’avanzato scanner di impronte digitali inoltre garantisce l’immediata autentificazione del proprietario del dispositivo per salvare i dati criptati in una memoria interna sicura.
Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 edge sono disponibili in Italia nei colori Bianco Perla, Nero Zaffiro, Oro Platino per entrambi i dispositivi, Blu Topazio, solo per Galaxy S6 e Verde Smeraldo, solo per Galaxy S6 edge, ai prezzi consigliati al pubblico: Galaxy S6 32GB, 739 euro; Galaxy S6 64GB, 849 euro; Galaxy S6 edge 32GB, 889 euro; Galaxy S6 edge 64GB, 999 euro.