Si tratta di una campagna lanciata da deputati valenziani,, che ha ricevuto l’adesione di vari partiti spagnoli, per inserire la tradizionale pietanza a base di riso (paella valenciana) tra le faccine della messaggeria istantanea di WhatsApp, utilizzata da oltre 600 milioni di persone nel mondo, come simbolo di un alimento “che rende tutti felici”.
Presentata al Congresso dei deputati, l’iniziativa ha suscitato un’ondata di adesioni in Twitter, dove la faccina con la paella si promuove con l’etichetta “PaellaEmoji” e ha scalato oggi i “trendic topic”. Alla campagna per promuovere uno degli alimenti simbolo della ‘Marca Spagna’ si sono uniti deputati del Pp, del Psoe, di Iu, Equo e Compromis.
E’ arrivata fino alla sede principale di WhatsApp, in Usa, grazie al comico valenziano Eugeni Alemany, che ha viaggiato alla Baia di San Francisco per chiedere personalmente l’inclusione della paella, con il simbolo disegnato dalla pittrice Teresa Roig.