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Udito a rischio con Cuffie e auricolari: ecco perché

Cuffie e auricolari non sono progettati solo per offrire una qualità del suono ottimale e un comfort che ne renda piacevole l’indossabilità, ma anche per proteggere l’udito di coloro che li usano. Secondo la normativa europea, il valore limite superiore di esposizione al rumore è fissato a 85 dB(A). Se questo limite viene superato, bisogna intervenire immediatamente perche’ potrebbe essere causa di disturbi, anche permanenti, all’udito.

Chi lavora negli uffici e, in particolar modo i dipendenti dei contact center, sta al telefono per molte ore, anche in maniera continuativa, e si espone a due pericoli potenziali: suoni forti improvvisi (picchi acustici) e alto livello medio di rumore.

Suoni molto forti ed improvvisi provenienti dalle cuffie (o direttamente dalla cornetta) possono essere causati da rumori di fondo e interruzioni nella rete telefonica. Senza l’adeguata protezione acustica tali disturbi possono provocare un vero e proprio shock acustico che non solo risulta molto fastidioso, ma che puo’ anche danneggiare l’udito.

Un livello troppo alto del volume delle cuffie durante la giornata lavorativa puo’ portare a stanchezza e stress, malesseri che si traducono non di rado in un calo di produttività e di concentrazione.
L’esposizione ai rumori da parte degli utilizzatori di telefoni e smartphone puo’ essere considerata come la somma dei rumori provenienti dall’ambiente circostante più i segnali acustici ricevuti direttamente dal telefono.

Gli operatori di contact center, dotandosi di cuffie, sono meno soggetti e disturbati dai rumori esterni, anche se molto dipende dalle cuffie utilizzate, mentre ricevono in modo diretto i segnali audio provenienti dal telefono e, qualora l’ambiente sia comunque mediamente rumoroso, tendono ad alzare il volume delle cuffie.

Ciò comporta due elementi chiave da tenere sotto controllo in tema di esposizione ai rumori: il Valore di Picco Assoluto (Absolute Peak Value), ossia il massimo livello di suono che la cuffia puo’ deliberare all’orecchio, e il valore RMS (Root Mean Square), uno standard usato per misurare i suoni continui.
Per entrambi questi valori sono fissate delle rigide normative: mentre il primo non puo’ superare i 140 db, il secondo puo’ avere un limite di 118 db. Jabra, leader mondiale nella produzione di cuffie e auricolari per le comunicazioni a mani libere, integra in tutti i suoi dispositivi – cuffie, auricolari e spakerphone – una protezione acustica attiva, la tecnologia Jabra Safetone, capace di eliminare i picchi di rumore improvvisi e di impedire volumi troppo alti.

La tecnologia SafeTone di cui sono dotati i prodotti Jabra associa le avanzate tecnologie per la protezione acustica PeakStop e Intellitone, per assicurare all’utente una protezione ottimale e costante, e un volume sempre a un livello adeguato.

La Tecnologia PeakStop, presente in tutte le cuffie Jabra per uffici e Contact Center, rappresenta uno strumento di controllo che, non appena riceve un segnale audio eccessivamente elevato, reagisce in modo istantaneo, bloccando i picchi acustici – noti agli utenti abituali come fischi repentini, impulsi di rumore, toni di chiamata fax – prima che possano raggiungere l’orecchio dell’utente, e mantenendo il livello dell’audio in un intervallo sicuro per proteggere l’udito. La tecnologia Intellitone, invece, garantisce un’autoregolazione del livello audio, in modo che questo sia al di sotto dei livelli definiti nella normativa sul rumore sul posto di lavoro per 1 ora di telefono al giorno, fino a una giornata completa di 8 ore.