Dono naturale, il cosiddetto “orecchio assoluto” che gli consente la capacità di identificare l’altezza di un qualsiasi suono senza l’ausilio di uno strumento di riferimento.
Promettente cantautore dall’ animo puro e nobile di sentimenti; attraverso le sue canzoni racconta la vita, nella sua semplicità e complessità di tutti i giorni.
”Verso Est è un brano che ho scritto tempo fa”, racconta Federico. “A volte, o spesso, quando si vive una storia d’amore, una relazione sentimentale, soprattutto agli inizi si tende a pretendere troppo dalla persona che si ha accanto. Inconsapevolmente si cerca di renderla più simile a se stessi, pensando che possa condividere ogni cosa della tua vita. Ma poi ci si rende conto, forse anche quando è troppo tardi … che andarsi incontro, in ogni situazione, sia la cosa più giusta e sensata. Notare i difetti, le imperfezioni caratteriali altrui è molto più semplice che osservare i propri! Solo guardandosi dentro profondamente si può migliorare prima di supporre che a farlo siano gli altri. S’incontrano anime sul sentiero del proprio cammino e si dovrebbero apprezzare tutte le qualità di una persona affinché una storia possa durare il più a lungo possibile”,
Federico vanta numerose partecipazioni a concorsi canori e svariate collaborazioni artistiche sia in studio di registrazione che live tra concerti e serate in locali, spaziando tra blues, rock e pop.