In particolare, UnivAQ ha candidato al premio l’iniziativa “Pinkamp – le ragazze contano!”, promossa dal Comitato Unico di Garanzia di Ateneo e progettata e realizzata dal Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell’Informazione e Matematica, con il coordinamento delle professoresse Antinisca Di Marco e Laura Tarantino.
Il PinKamP è una summer school annuale, attiva dal 2018 e completamente gratuita, ideata per ragazze di terza e quarta superiore sul territorio nazionale, che desiderano avvicinarsi alla Matematica, all’Informatica e all’Ingegneria dell’informazione, e scoprire come queste possano essere applicate in modo creativo e divertente. Il PinKamP avvicina le ragazze alle discipline inerenti alla società digitale, oltre gli stereotipi di genere, cercando di rimuovere barriere e pregiudizi.
Unica struttura finalista del Centro-Sud nella sua categoria, il Pinkamp ha raggiunto la finale mediante il voto della giuria di qualità, espresso sui criteri di Innovatività, Articolazione tematica, Replicabilità iniziativa e riuso, Dimensione e impatto dell’iniziativa, Valutazione dell’iniziativa e Capacità di fare rete.
Il percorso verso la proclamazione dei vincitori non è ancora concluso. Il voto del pubblico, attraverso un bonus punti, contribuirà a decretare i vincitori di categoria del Premio Nazionale per le Competenze Digitali e il vincitore della menzione speciale “Il più votato dal pubblico online”. È possibile votare sino al 15 marzo.
Come si vota?
1-andare alla pagina dedicata
https://partecipa.gov.it/processes/premiocompetenzedigitali/f/76/proposals/1229
2-cliccare su “vota” (o “support”).
Nel momento di espressione del voto è necessario autenticarsi tramite SPID.