Siamo ormai a un passo dalle feste, stasera in tv potremmo goderci un bel film in famiglia. La Rai ne trasmette uno Disney imperdibile.
Il freddo intenso di questi giorni ci porta a prediligere serate tranquille con una bevanda calda, una copertina e un film da gustare in famiglia. Oggi vi proponiamo la scelta perfetta. Sono moltissimi i film di Natale che in questi giorni iniziano a muoversi sui canali, permettendoci di entrare pienamente nell’atmosfera di un periodo dell’anno davvero imperdibile. Ci aiutano poi ampiamente anche le piattaforme dove la scelta diventa ancora più facile da gestire.
Attenzione però, non sono solo film ambientati a Natale a diventare tipici di questi giorni. Tra questi non manca mai Una Poltrona per Due, ma anche i classici Walt Disney. In prima serata, a partire dalle ore 21.35, ce ne propone uno Rai 2 in prima tv assoluta. Si tratta di un film del 2020 che ha generato molti commenti positivi e che tantissimi fan hanno esaltato sui social network.
Andiamo a vedere di che si tratta e cerchiamo di darvi informazioni utili per seguirlo e contestualizzarlo.
Rai 2 trasmette in prima serata il film Mulan del 2020, non il cartone classico ma l’edizione live action. Grazie alle nuove tecnologie, la Walt Disney negli ultimi anni sta realizzando tutti i film classici con però protagonisti umani in carne e ossa, ottenendo un grandissimo successo.
La pellicola è diretta da Niki Caro regista classe 1966 di Wellington nota per altri film per ragazzi come La signora dello zoo di Varsavia o La ragazza delle Balene. La protagonista, che veste i panni di Hua Mulan, è la splendida attrice cinese, ma naturalizzata americana, classe 19987 Liu Yifei.
Nel cast nei panni de l’Imperatore della Cina c’è una vera leggenda del cinema d’azione, Jet Li. Nato a Pechino il 26 aprile del 1963 è famoso per tantissimi film epici di arti marziali. Tra questi ricordiamo sicuramente Hero del 2002. Ha partecipato inoltre al quarto capitolo della saga di arma Letale e alla saga The Expendables.
Il film ha ricevuto dalla critica solo complimenti, arrivando a essere candidato ai Premi Oscar, senza riuscire a vincere la statuetta, per i Migliori costumi e i Migliori effetti speciali. Sicuramente si tratta di uno dei migliori film realizzati in live action e tratto da un classico Walt Disney.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> 27 anni di Disney in 4 minuti
I primi esperimenti di live action realizzati dalla Walt Disney risalgono agli anni novanta. Il primo in assoluto è Mowgli – Il libro della giungla uscito nel 1994, a cui hanno fatto seguito due capitoli della saga de La carica dei 101. Erano film molto differenti da quelli che vediamo oggi dove non c’era l’utilizzo della CG e che erano dunque vere e proprie pellicole recitate.
Una vera e propria svolta la si può datare al 2010 quando Tim Burton lavora ad Alice nel paese delle meraviglie dirigendo il riuscitissimo Alice in Wonderland con uno straordinario Johnny Depp nei panni del Cappellaio matto.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Se le città abruzzesi fossero film Disney
Nel corso del tempo sono stati praticamente rielaborati quasi tutti i grandi classici da Cenerentola a La Bella addormentata nel bosco, da Biancaneve e i sette nani a Aladdin, fino addirittura a Dumbo, Lilli e il vagabondo e Winnie the Pooh. Proprio in questi film con gli animali la CG è diventata fondamentale.