Ultima ora William, scappa dall’evento all’ultima minuto: si prega per Kate. La nota stampa di Kensington Palace motiva l’assenza
Da qualche settimana il Principe William è impegnato ad adempiere ai vari impegni pubblici della casa reale. Insieme alla regina Camilla ha presenziato a numerosi eventi tutelando l’immagine dei Windsor. Re Carlo dopo aver reso nota la diagnosi del cancro ha annullato tutti i suoi impegni pubblici, nelle prossime settimane dovrà sottoporsi alle varie cure. Mentre Kate è in convalescenza fino ad Aprile: la principessa di Galles poco meno d’un mese fa ha subito un intervento all’addome. Non si conoscono i dettagli dell’operazione, e Kate non si è mostrata neanche dopo l’uscita dalla clinica quel che è certo è che dovrà riguardarsi ancora per alcune settimane.
William ha così preso parte a molti impegni della Corona, sostenuto da Camilla ma anche dalla zia Anna. Questa mattina il futuro re d’Inghilterra doveva presenziare alla cerimonia commemorativa dedicata a Costantino di Grecia, organizzata al castello di Windsor. Il re di Grecia è deceduto lo scorso anno, e anche in quell’occasione re Carlo non era presente per incompatibilità con i suoi impegni. Alla cerimonia dedicata a Costantino erano presenti vari reali tra cui Andrea e l’ex moglie Sarah Ferguson, e Anna Maria e Paolo di Grecia.
L’arrivo di Camilla alla cerimonia ha rassicurato la stampa, mentre l’assenza di William ha dato vita ad un eco mediatico rilevante. Il reale avrebbe dovuto leggere un memoriale dedicato al re Costantino, ma poco prima dell’inizio della cerimonia ha reso nota la sua assenza. Il comunicato stampa di Kensington Palace ha parlato di motivi personali e ha rassicurato sulla salute della principessa Kate: “William assente per motivi personali”. La preoccupazione che la consorte di William non stesse bene è stata immediata e nonostante il comunicato ufficiale l’opinione pubblica inglese è apparsa preoccupata. Non è escluso infatti che William abbia disertato la commemorazione per stare vicino alla moglie.
L’assenza del principe William alla commemorazione della morte del re di Grecia è apparsa anomala. I Windsor sono legati alla dinastia ellenica, hanno rapporti d’amicizia storici. I rumors sulla possibilità che Kate non si sia sentita bene sono insistenti, ma non verificati e le rassicurazioni ufficiali sulla salute della principessa dovrebbero tranquillizzare i sudditi. Tuttavia la presenza di Camilla ha dato alla cerimonia quel quid ufficiale.
Le scorse settimane re Carlo è apparso in forma. Oltre agli scatti rubati dai vari fotografi che lo ritraggono con la consorte, il sovrano è stato ripreso all’udienza di persona col premier Rishi Sunak, la prima dopo che l’annuncio del tumore. Solitamente il primo ministro inglese incontra periodicamente il re per dare conto della situazione politica interna e estera.