Tortoreto, manifestazioni estive: tra novità e conferme. Tutti gli eventi

Tortoreto. La conferma di due degli eventi più importanti e apprezzati (Palio del Barone Notte Rosa dei bambini) e una serie di novità che hanno l’obiettivo di tracciare nuovi filoni.

 

La volontà, poi, di rilanciare in maniera significativa due sagre storiche della cittadina: quella della vongola (al Lido) e quella dei piatti tipici (nel centro storico), la cui organizzazione sarà affidata attraverso un bando pubblico.

Sono solo alcune delle novità che caratterizzano il calendario degli eventi estivi a Tortoreto. L’impianto di massima delle iniziative (già definite per tipologie e date) è stato ufficializzato oggi nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco Domenico Piccioni, dell’assessore al turismo Giorgio Ripani e dall’assessore al commercio Angela Recinella.

 

Gli appuntamenti consolidati. Nel programma trovano ospitalità eventi di richiamo, dal Palio del Barone (11 e 16 agosto) e la Notte Rosa dei bambini (23 giugno), evento per il quale l’amministrazione comunale, per la prima volta, ha stanziato un sostanzioso contributo. Resta confermata la rassegna del teatro dialettale (nel 2018 coperto tutto il territorio cittadino) e gli appuntamenti eno-gastronomici.

Sagre a bando. Il sindaco e l’assessore Ripani lo hanno ribadito oggi: rilanciare due sagre storiche. Ecco dunque che a breve sarà pubblicato un bando per organizzare la sagra della vongola (8-12 agosto) e dei piatti tipici del centro storico (19-22 luglio). “ Le professionalità di chi ha organizzato gli eventi”, hanno sottolineato gli amministratori, “non vanno disperse. Ma rilanciate attraverso idee nuove e di rilancio dei due appuntamenti. Rimarranno invariate le organizzazioni per la sagra della seppia, l’abbuffata del pesce e l’evento “finché c’è birra c’è speranza. Sempre in tema di percorsi eno-gastronomici, figura l’evento “Punti di….vini”, con alcune iniziative tematiche e territoriali previsti in zone caratteristiche della cittadina.

Le principali novità. Uno degli aspetti di novità, riguarda Tortoreto Comix (26 agosto), l’appuntamento con i mercatini settimanali anche al Paese (il mercoledì, mentre confermato quello di via Carducci il martedì), Tortoreto Jazz e Co. (2 agosto), una rassegna itinerante sul lungomare che durerà per buona parte della giornata, un evento sportivo a fine luglio 8che sarà ufficializzato a breve) e le attività con l’associazione Albergatori di Tortoreto Baby Friendly. Torna, poi, a distanza di decenni, la Fiera dell’Agricoltura, dal 18 al 20 maggio nella zona dell’antistadio.

Tortoretrò. L’evento promosso dalla Consulta Giovanile è regolarmente in calendario (18 e 19 agosto), ma resta il nodo della somministrazione di alimenti e bevande nella locatoin del largo Marconi. “ Nei prossimi giorni avremo un incontro”, spiega l’assessore Ripani, “ e credo ci possano essere i margini per trovare un punto d’incontro.

 

 

Gestione cookie