Tortoreto, ecco il calendario delle manifestazioni. Il Comune organizza i fuochi di Ferragosto FOTO VIDEO

Tortoreto. I fuochi sul mare di Ferragosto e gli eventi correlati (due concerti) saranno organizzati (e finanziati) dall’amministrazione comunale di Tortoreto.

 

E’ questa la novità, non la sola chiaramente, che connota il calendario degli eventi estivi che è stato illustrato, oggi, nel dettaglio dagli amministratori cittadini. Un programma che miscela eventi storici nel panorama cittadino (Palio del Barone e Notte Rosa dei Bambini), a delle iniziative nuove, “pensato” nell’ambito del comitato turistico che ha fornito indicazioni attorno alle quali muoversi.

 

Sotto l’aspetto strettamente finanziario, inoltre, la spesa prevista è di oltre 120mila euro (più che raddoppiata rispetto allo scorso anno) e questo grazie agli introiti della tassa di soggiorno la cui applicazione scatterà da sabato 15 giugno. La volontà di abbracciare idealmente le varie zone del territorio e di promuovere manifestazioni capaci, poi, di incontrare il favore di varie fasce di potenziali utenti è stata sottolineata nel corso della conferenza dal sindaco Domenico Piccioni, dal vice Francesco Marconi e dall’assessore al turismo, Giorgio Ripani. Il calendario era pronto, nella sostanza da alcune settimane, ma l’ufficializzazione è stata data in coincidenza con l’assegnazione delle sagre cittadine, che saranno 4, una per ogni mese.

 

Diversi gli eventi, dalla musica (il tour del gruppo locale Metanoia), blues, cover di Ligabue e Battisti e un appuntamento con alcuni musicisti della band di Vasco Rossi (Vasco Day dell’Adriatico, 8 agosto). C’è spazio anche per lo sport (la novità di una gara podistica in notturna), Tortoreto Comix, artisti di strada, teatro dialettale, feste religiose e l’idea del “Borgo Incantato”. Una sorta di  appendice della Notte Rosa dei bambini, questa volta prevista nel centro storico (20 luglio).

 

 

Capitolo sagre. Nell’estate 2019 troverà applicazione pratica anche il nuovo regolamento delle sagre. Nello specifico, di recente la commissione ha assegnato ai richiedenti gli appuntamenti enogastronomici, che saranno uno al mese. A giugno (19-23) la sagra della seppia (in piazza Nassiriya, organizzata dall’associazione Albergatori); a luglio la sagra al Tortoreto Paese (24-28 luglio (“rostelle sotto le stelle” promossa dalla Pro-loco di Tortoreto), in agosto (7-11) la sagra della vongola (piazza Nassiriya organizzata dall’associazione Eventi in Tour), a settembre (4-8) l’abbuffata di pesca (antistadio di via Napoli, organizzata dall’associazione Eventi in Tour).

 

ECCO IL CALENDARIO COMPLETO (SCARICA)

 

tortoreto-manifestazioni-estive

 

 

 

 

 

Gestione cookie