Era prevedibile che presto ci sarebbe stato uno scontro in studio fra Federica Panicucci e Roberto Poletti. Quando e come mai è successo.
Il giornalista ed ex politico Roberto Poletti è noto per la sua verve polemica: è difficile arginarlo nel momento in cui sente il bisogno di criticare qualcuno o denunciare una data situazione che, a suo giudizio, va stigmatizzata. E così, inevitabilmente, nello studio di Mattino 4, Poletti è già riuscito a infastidire la collega Federica Panicucci: lo scontro è stato più duro del previsto.
Federica Panicucci e Alberto Poletti appaiono proprio come una strana coppia. Lei elegante, spigliata, sorridente e mai fuori dalle righe. Lui più impetuoso, spesso divisivo e un po’ retorico. Nonostante le evidenti differenze caratteriali e di stile di conduzione, l’accoppiata sembra funzionare. Lavorando insieme nel programma televisivo Mattino 4, i due hanno però già dovuto affrontare (e poi risolvere) delle tensioni.
Scontro Poletti-Panicucci: che cos’è successo a Mattino 4
Durante la trasmissione, la Panicucci ha dovuto già arginare in varie occasioni il collega. Poi recentemente, Federica Panicucci ha dovuto affrontare un vero e proprio scontro con Roberto Poletti. La conduttrice ha voluto prendere le distanze dal giornalista in seguito a dei commenti da lui fatti a proposito di un tiktoker e sul tema dei cani considerati pericolosi.
In pratica, Poletti ha espresso dei giudizi abbastanza duri nei confronti di un tiktoker. Di conseguenza la Panicucci ha deciso di intervenire, ribadendo che Poletti, in quanto professionista, deve assumersi la responsabilità delle proprie parole.
Durante una discussione sulla chirurgia estetica, Poletti ha fatto un commento che Panicucci ha ritenuto inappropriato, tanto da interromperlo improvvisamente Lo scontro più forte si è consumato, però, sui cani… Poletti ha criticato fortemente un tiktoker per i video in cui questi interagisce con il suo pitbull. “Piccoli mostri crescono“, ha dichiarato il conduttore.
L’uso del termine “mostri” è stato giudicato dalla Panicucci esagerato. Per questo la conduttrice ha cercato di moderare i termini del collega sottolineando poi che Poletti deve assumersi la responsabilità delle sue parole: “Ti assumi tutte le responsabilità di quel che dici…”
Durante un’altra puntata, un ospite ha accusato i due conduttori di aver suggerito che i cani pericolosi dovrebbero essere abbattuti, cosa che sia Panicucci che Poletti hanno negato. Poi la Panicucci ha chiarito di non aver mai detto né pensato una cosa simile.
Ci sono in realtà anche momenti di intesa fra i due: durante un’altra puntata di Mattino 4, il volitivo Poletti, lancia in resta, ha difeso l’onore della collega, allorquando un ospite ha osato rivolgersi a lei senza il dovuto rispetto (l’ospite l’aveva ripresa in diretta).
Sembra comunque che lo scontro di carattere fra Federica Panicucci e Roberto Poletti sia inevitabile: fra i due ci sono delle divergenze di opinioni abbastanza nette. Cambia anche lo stile di conduzione. Ma è il gioco delle parti!