E’ tutto pronto per la serata di sabato prossimo per la Gran Cerimonia di Premiazione per la consegna degli Esposimetri d’Oro della 23^ edizione del Premio Di Venanzo, in programma alle ore 17.00 al cineteatro Comunale di Teramo. Alla presenza dell’attrice Pamela Villoresi, madrina del Premio 2018, e dell’attore e regista Michele Placido, saranno consegnati i riconoscimenti a: Francesca Amitrano, Esposimetro d’Oro per la fotografia di un film italiano (Ammore e Malavita dei Manetti Bros); Pawel Edelman, Esposimetro d’Oro per la fotografia di un film straniero (Quello che non so di lei di Roman Polanski); Lamberto Caimi, Esposimetro d’Oro alla Carriera; Michael Ballhaus, Esposimetro d’Oro alla Memoria.
Inoltre sarà consegnato il “Premio speciale Peppe Berardini” per l’Autore della fotografia di una fiction tv: quest’anno la giuria del premio, guidata da Stefano Masi, ha deciso di assegnarla a Giovanni Galasso per la fiction Scomparsa di Fabrizio Costa, trasmessa da Rai Uno dal 20 novembre al 19 dicembre 2017 (protagonisti Vanessa Incontrada e Giuseppe Zeno).
Va invece a Vladan Radovic, già premiato con l’Esposimetro d’Oro 2015 per un film italiano (Anime nere di Francesco Munzi), la “Targa Speciale della Giuria – Marco Onorato”.
La “Targa Speciale Integrazione e Solidarietà – Marco Pannella”, istituita da Teramo Nostra per ricordare la figura e l’impegno civile e politico dell’illustre teramano scomparso il 19 maggio del 2016, quest’anno andrà a Moni Ovadia, attore, cantante, musicista e scrittore italiano di famiglia ebraico sefardita.
La cerimonia di premiazione, come sempre, si trasformerà sul palco del Comunale in una vera e propria festa del cinema. La presentatrice Chiara Giallonardo, conduttrice di Linea verde Life su Rai 1, chiamerà tanti ospiti sul palco: Massimo Di Venanzo, figlio di Gianni, Lino Capolicchio, Randall Paul, attore di grandi film come Quattro matrimoni e un funerale, Mission Impossible, Eyes Wide Shut, stabilitosi per amore in Abruzzo a Miglianico, l’attore teramano Giacinto Palmarini che insieme a Paul ha recitato in SFashion, il regista del film Mauro John Capece di Alba Adriatica, Carla Vistarini, Gianfranco Barnabei, Stefano De Angelis e tanti altri.