“Educazione ambientale, mobilità sostenibile e rispetto del territorio – afferma la Dirigente Letizia Fatigati – sono alcuni degli obiettivi che ognuno di noi, rappresentanti di Istituzioni preposte alla crescita, all’educazione e alla formazione delle nuove generazioni, ci siamo posti di accrescere. Nella nostra realtà scolastica dell I.C. Falcone e Borsellino Teramo 5, e non solo nel plesso di Via Cona che attualmente vede iscritti circa 250 alunni, ci prefiggiamo di fornire un input concreto di scoperta, valorizzazione e rispetto della nostra cornice territoriale”.
“Complice una iniziativa di formazione dedicata ai Dirigenti Scolastici e ai docenti di Educazione Motoria – afferma il coordinatore dell’ Ufficio Scolastico Provinciale, Professor Marco Pompa, intervenuto all’incontro – che ha previsto delle escursione in bici elettrica, abbiamo potuto apprezzare e riflettere sulle potenzialità e sui benefici nell’ utilizzo quotidiano di questo mezzo”.
La realizzazione di percorsi dedicati a ciclisti e pedoni, hanno chiesto gli alunni al Sindaco della città Gianguido D’Alberto e all’Assessore Stefania Di Padova. Infatti, dopo aver scoperto e provato nella palestra scolastica la novità della mobilità assistita della e-bike, riflettuto sulle positive ricadute del trasporto elettrico sulla salute e sull’ecosistema, i ragazzi hanno voluto incontrare gli Amministratori perché la viabilità urbana di Teramo non consente degli spostamenti in sicurezza. Lo sviluppo della nostra città deve prevedere una nuova modalità negli spostamenti che liberi gli spazi urbani dalle auto e possa rimettere al centro l’individuo, hanno ribadito i ragazzi.
Un prezioso contributo è stato fornito dall’architetto Raffaele Di Marcello, tecnico della Provincia di Teramo e presidente dell’Ordine degli Architetti, che ha illustrato alcune diapositive sulle tematiche della mobilità sostenibile, spiegando ai ragazzi l’importanza della gestione dello spazio pubblico come bene comune e di un nuovo modello di mobilità che abbia al centro il benessere delle persone.