I mosaici di epoca romana di Largo Madonna delle Grazie a Teramo sono stati finalmente recuperati. Ultimati i lavori di restauro realizzati in questi mesi grazie ad un finanziamento di circa 87 mila euro che ha permesso di avviare una prima fase dei lavori, relativamente a queste opere.
Il lavoro non è stato semplice, anche perché una parte dei mosaici era stata lasciata in condizioni di scarsa sicurezza. Si è trattato dunque di un primo step per il recupero completo del sito che ha una valenza storico-culturale di grandissimo spessore. I lavori ripartiranno presto, entro l’anno, grazie ad un finanziamento più corposo da parte del Ministero competente.
Il Comune di Teramo punta molto sul recupero del proprio patrimonio storico e culturale. L’assessore Andrea Core è certo che creando una rete museale, un percorso che porti i cittadini, i turisti a visitare i luoghi che raccontano storia e cultura della città aprutina, si possa innescare quella economia legata proprio ad un turismo culturale, come accade in molte altre città italiane.
Inoltre con il milione di euro stanziato dal ministero per il recupero totale del sito di Largo Madonna delle Grazie, Teramo andrebbe ad impreziosire ulteriormente il proprio patrimonio storico-culturale.