Si terrà dalle ore 14.00 di venerdì 22 e dalle ore 9.00 di sabato 23 marzo, nell’Aula Magna dell’Università di Teramo, il congresso annuale dell’Associazione Internazionale di Diritto Penale (AIDP), intitolato Nuove tecnologie e giustizia penale – Problemi aperti e future sfide.
L’incontro, coordinato da Nicola Pisani, docente di Diritto penale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Teramo, riguarderà i temi più complessi e attuali del dibattito penalistico contemporaneo, come i financial cybercrimes, la sicurezza informatica, le nuove tecniche di investigazione e l’impatto delle intelligenze artificiali sul sistema penale.
Su queste e altre problematiche sarà chiamata a confrontarsi un’ampia e qualificata platea di relatori, docenti ed esperti, che contribuirà a ricostruire le più recenti tendenze evolutive del diritto penale in rapporto al sempre più rapido sviluppo tecnologico degli ultimi anni.
Tra i relatori Paola Severino, ministro della giustizia del Governo Monti dal 2011 al 2013, presidente del gruppo italiano AIDP.