Ha fatto ballare e cantare intere generazioni: stasera in tv non puoi assolutamente perderti questo film cult che non passa mai di moda.
Lunedì 6 gennaio 2025, in occasione dell’Epifania, per chiudere in bellezza la rassegna di film e cartoni animati che ci hanno tenuto compagnia durante le festività natalizie, va in onda uno dei film cult più amati di sempre. Nonostante sia uscito nelle sale cinematografiche nell’ormai lontano 1978, questo film ha continuato a far ballare e cantare intere generazioni e, ancora, oggi rappresenta una colonna portante per il suo genere.
Hai già capito di che film stiamo parlando? Ecco ancora qualche indizio. Nel corso del tempo sono anche stati realizzati diversi musical e spettacoli. Insomma, non c’è dubbio stiamo parlando proprio di…
Per la sera di lunedì 6 gennaio 2025 non prendere impegni, perché in tv alle ore 21.20 su Italia 1 trasmettono uno dei film cult più amati degli ultimi decenni. Stiamo parlando ovviamente di Grease, il film musicale del 1978, diretto da Randal Kleiser, con un cast davvero stellare. Due su tutti John Travolta e Olivia Newton-John, nei panni rispettivamente di Danny Zuko e Sandy Olsson.
Praticamente è impossibile non aver visto almeno una volta nella vita Grease, ma per chi ancora non conoscesse la trama, magari qualche acerbo giovanotto, il film racconta della storia d’amore estiva nata nel 1958 tra Danny e Sandy, che sembra essere destinata a concludersi con la fine delle vacanze. Poi, però, i due giovani si rincontrano nella stessa scuola, il liceo Rydell, e la loro relazione viene sottoposta a diverse prove, dovute ad una serie di dinamiche sociali che si innescano all’interno dei rispettivi gruppi di amici.
In particolare, Danny, leader dei T-Birds, cerca di mantenere la sua immagine da duro pur essendo cotto della ragazza, mentre la dolce ed ingenua Sandy lotta per adattarsi al nuovo ambiente ed integrarsi fra le Pink Ladies, il gruppo di ragazze con cui stringe amicizia, guidato dall’indimenticabile Rizzo (Stockard Channing). Così, fra musiche e coreografie, i due ragazzi dovranno riuscire a trovare il perfetto equilibrio fra la loro storia d’amore e la propria identità personale.
LEGGI ANCHE: Perché vediamo sempre gli stessi film a Natale?
Il film Grease nel corso del tempo è diventato un vero e proprio fenomeno culturale, che ha segnato intere generazioni. In particolare i due attori principali, John Travolta e Olivia Newton-John, hanno saputo conquistare il pubblico con i loro ruoli iconici e sono diventati dei modelli di riferimento per tantissimi giovani degli anni Ottanta e non solo. Non a caso, Grease ha ricevuto anche la nomina per un Golden Globe ed ha ispirato numerosi adattamenti teatrali oltre che un sequel cinematografico (Grease 2). Non tutti sanno che in realtà il primo musical di Grease è precedente rispetto al film.
Grease nasce infatti come musical nel 1971, ad opera di Jim Jacobs e Warren Casey. Il suo esordio si tenne al Kingston Mines Theatre di Chicago, dove i produttori Ken Waissman e Maxine Fox lo videro per la prima volta, decidendo di allestirne una versione a Broadway con la regia di Tom Moore e le coreografie di Patricia Birch.
Da quel momento in poi Grease è andato incontro ad un successo sempre crescente, tanto da essere messo in scena nei teatri più importanti di tutto il mondo e nel 1978 ha ispirato il film campione di incassi con protagonisti John Travolta e Olivia Newton-John.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: In arrivo su Prime il film di cui tutti parlano: finalmente c’è la data, ecco quando sarà disponibile
In Italia il musical ha esordito per la prima volta il 4 marzo 1997, prodotto dalla Compagnia della Rancia, con la regia e l’adattamento di Saverio Marconi e le coreografie di Franco Miseria, presso il Teatro Nuovo di Milano. Da allora sono nati diversi riadattamenti ed ancora oggi le coreografie e le canzoni di Grease sono ballate e cantante in tutto il Paese e nel mondo intero.