Spotify ha rivelato chi è l’artista italiano che ha ottenuto più di un miliardo di stream dagli utenti: ecco chi è il più ascoltato di tutti.
È ora disponibile Spotify Wrapped 2024 per tutti gli utenti che hanno un account sulla piattaforma. Il servizio di streaming ha lanciato di recente il suo riepilogo annuale con le statistiche di ciò che le persone hanno ascoltato di più nel corso dell’anno che sta per terminare, selezionando così gli artisti e gli album più amati, i brani più ascoltati o i generi musicali preferiti.
I social e il web in queste ore si stanno riempiendo di riassunti delle canzoni e dei podcast che gli utenti hanno ascoltato nel corso del 2024. Questa è una tradizione che ormai va avanti da diversi anni, in cui lo Spotify Wrapped è tra gli eventi più attesi, dove moltissime persone non vedono l’ora si scoprire il resoconto di ciò che hanno ascoltato.
Oltre che per gli utenti, la classifica della piattaforma musicale più scaricata al mondo rappresenta un momento molto importante anche per gli artisti. Non è solo un vanto, ma mostra anche chi sono i cantanti che hanno guadagnato di più con gli ascolti. Nella classifica, è stato svelato che un artista italiana ha segnato un record, con oltre un miliardo di stream.
In Italia ci sono numerosi artisti che hanno ottenuto un grande successo nel corso del 2024, con gli utenti che hanno premiato il lavoro fatto nel corso dei mesi. Tuttavia, guardando la classifica degli artisti italiani più ascoltati, bisogna sottolineare che c’è solo un nome che ha sbancato quasi ovunque.
Stiamo parlando di Geolier, pseudonimo di Emanuele Palumbo, che ha raggiunto una popolarità nazionale prorpio quest’anno grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo, dove si è classificato al secondo posto dietro Angelina Mango. È la kermesse musicale che lo ha avvicinato a un pubblico diverso da quell che aveva.
Il rapper campano, che già era il “re degli stream”, ha confermato questo suo status raggiungendo la bellezza di più di 1,2 miliardi di stream, segnando un vero record. Basti pensare che il brano sanremese I p’ me, tu p’ te è al primo posto tra le canzoni più ascoltate, esattamente come il suo album Dio lo sa.
Un vero e proprio successo per Geolier che ha superato altri personaggi molto amati dagli utenti, soprattutto della Gen Z, parliamo di Sfera Ebbasta e Lazza, ma anche Tedua, Guè Pequeno, Kid Yugi, Capo Plaza, Shiva e Tony Effe. L’unica donna della top ten è Anna che si è conquistata la quinta posizione.