E’ considerata una dei maggiori esponenti del pop latino, una vera potenza al femminile nella musica internazionale. E’ Shakira.
Classe 1977, nata a Barranquilla (che spesso nomina nelle sue canzoni), la cantante colombiana vincitrice di tre Grammy Award, dodici Latin Grammy Awards, trentatré Billboard Latin Music Awards e cinque Video Music Awards, è considerata l’artista musicale colombiana di maggior successo commerciale di tutti i tempi e la cantante latina più popolare a livello mondiale.
Si può dire che Shakira sia stata l’apripista per tutta la categoria degli artisti sudamericani, essendo la prima ed unica cantante dell’America Latina ad aver raggiunto il primo posto nelle classifiche nazionali dell’Australia, del Regno Unito e degli Stati Uniti d’America. Nel 2011 il suo nome viene incluso addirittura nella prestigiosa Walk of Fame di Hollywood.
Ha iniziato a comporre canzoni sin dalla giovane età, aveva appena 8 anni, ed è stato suo padre a spingerla a cercare il successo nel panorama musicale, avendone intuito il talento e le potenzialità. «La mia musica è sincera, è una musica di tutti i giorni. È una musica che scaturisce da una fonte completamente genuina», ha dichiarato poi la cantante, forse proprio perché avendo cominciato da piccola, è proprio dalla sua vita che ha tratto la fonte di tutte le sue canzoni.
Sebbene i primi anni e soprattutto i primi album di Shakira abbiano avuto momenti altalenanti di successo e scarso calore da parte del pubblico, non si può negare che Shakira sia diventata nel tempo la beniamina di tutto il mondo con canzoni melodiche come “Underneath your clothes” e più movimentate come “Waka Waka”, colonna sonora dei Mondiali del 2010 in Sudafrica e forse la canzone più famosa della cantautrice.
E’ all’inizio degli anni Duemila che Shakira arriva al successo mondiale con l’album Laundry Service, il cui singolo Whenever Wherever la fa conoscere ovunque e la lancia nell’olimpo della musica. Qualche anno più tardi la “collab” con Carlos Santana, i singoli Don’t Bother e Hips don’t lie, che ha ampiamente battuto il record mondiale del numero di download nella prima settimana di disponibilità sul web: è stata scaricata legalmente 266.500 volte.
Nell’ambito della vita privata, Shakira è stata sposata col calciatore Gerard Piqué dal quale ha avuto due figli, ma dal quale si è separata a causa di un tradimento di Piqué, sembrerebbe. A causa di questo tradimento, la cantante ha composto una canzone molto diretta, indirizzata all’ex marito, che ha avuto un successo stellare.