Scuola%3A+in+Abruzzo+aumentano+i+gemellaggi+eTwinning.+Riconoscimento+anche+per+un%26%238217%3BIstituto+di+Chieti
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/scuola-in-abruzzo-aumentano-i-gemellaggi-etwinning-riconoscimento-anche-per-unistituto-di-chieti.html/amp/

Scuola: in Abruzzo aumentano i gemellaggi eTwinning. Riconoscimento anche per un’Istituto di Chieti

Chieti. Connettersi, collaborare e condividere con altri insegnanti metodi didattici innovativi. Sono questi in estrema sintesi i gemellaggi elettronici tra scuole europee eTwinning, che si realizzano attraverso la più grande community europea dedicata all’apprendimento online. In Abruzzo l’azione europea registra negli ultimi anni un trend di crescita continuo.

 È alto il numero dei docenti registrati, con 2.779 insegnanti iscritti alla piattaforma dal 2005 ad oggi. Si rilevano incrementi significativi anche nei progetti didattici, arrivati a 1.226. Sempre partendo dal 2005 ad oggi le scuole nella regione coinvolte nel complesso in eTwinning sono 259. Fra le scuole eTwinning della regione anche due istituti vincitori del premio nazionale eTwinning 2019, sul totale dei 10 premi assegnati alle scuole italiane nell’ambito della Conferenza Nazionale, che si è tenuta questo mese a Bari.

 Il primo progetto è Following the Clues a cura dell’insegnante Maria Rita Pepe, Istituto di Istruzione Superiore “G. Peano – C. Rosa” di Nereto, in provincia di Teramo. Il progetto ha promosso la lettura in lingua inglese attraverso l’analisi del genere giallo. Sono state realizzate attività di lettura attiva e ricerca collaborativa, storytelling digitale e attività di apprendimento basate sulla gamification. Alle attività hanno partecipato studenti di otto paesi europei, che hanno potuto conoscere e confrontare gli autori di riferimento del genere dei rispettivi paesi.

 Il secondo riconoscimento è stato assegnato a EU&US a cura dell’insegnante Marina Screpanti, dell’Istituto Comprensivo 3 di Chieti. Il progetto ha avuto come finalità principale di sviluppare le competenze linguistiche della lingua inglese in modo innovativo e creativo: gli alunni sono stati al centro del loro processo di apprendimento realizzando un libro di testo grazie ad attività strutturate in modalità collaborativa. Il tema principale del libro era la cittadinanza europea, affinché i ragazzi potessero scoprire i vantaggi e la bellezza di essere europei. Il libro si è composto di quattro unità, ognuna delle quali era formata da: testo scritto, dialoghi, esercizi di grammatica e una riflessione sul lessico. In questo modo si è creata un’alternativa al solito testo cartaceo per lo studio della lingua inglese sviluppando un testo parallelo on line, realizzato grazie alle attività degli alunni coinvolti nel progetto.