Santuario+di+San+Gabriele%2C+camminata+di+solidariet%C3%A0+per+l%E2%80%99Africa+e+raduno+emigrati
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/santuario-san-gabriele-camminata-solidarieta-lafrica-raduno-emigrati.html/amp/
Cultura & Spettacolo Teramo

Santuario di San Gabriele, camminata di solidarietà per l’Africa e raduno emigrati

L’Associazione “Amici di San Gabriele dell’Addolorata onlus”, che ha sede nel santuario di San Gabriele, organizza una manifestazione di solidarietà per l’Africa. Domani, alle ore 16.30, presso il campo sportivo Colle santa Maria di Varano, partirà la terza edizione “Camminiamo per l’Africa”, alla scoperta della natura camminando e pedalando.

La manifestazione, che nelle scorse edizioni ha visto la presenza di circa 500 partecipanti, si snoderà su di un percorso di circa 10 chilometri nel suggestivo paesaggio delle colline teramane. Hanno aderito il CSI di Teramo, il Gruppo podistico amatori di Teramo, il gruppo podistico di Montorio al Vomano, oltre alla Croce Rossa di Teramo e i volontari dell’Anps. La serata verrà animata da Stellina e dal Circo Zaire che hanno sposato l’iniziativa benefica per aiutare gli abitanti di Zeneti (Tanzania). La camminata per l’Africa, patrocinata dal Comune di Teramo e fortemente voluta dai tanti volontari che ogni anno si recano in Tanzania, destinerà i fondi raccolti da questa terza edizione alla missione passionista di Zeneti per poter realizzare un ospedale in una zona dove la mortalità per mancanza di cure adeguate è ancora troppo alta.

Raduno emigrati. Domenica 24 giugno il santuario ospiterà il 1° raduno degli emigranti. Organizzata da “Alma Criolla”, associazione italo-venezuelana, la manifestazione rappresenta una preziosa occasione di promozione culturale e un’opportunità unica per un ritorno alle proprie origini.

Il raduno inizierà alle ore 10 davanti al grande portale degli emigrati del nuovo santuario, un portale realizzato proprio a ricordo perenne del profondo legame tra san Gabriele e le migliaia di emigrati abruzzesi partiti per terre lontane in cerca di nuova vita. Il portale degli emigrati è il doveroso ringraziamento che il santuario ha voluto offrire a tutti gli emigrati che nel mondo hanno contribuito a diffondere la devozione al santo dei giovani.

Il raduno prevede la celebrazione di una santa messa alle ore 11 e la preghiera davanti all’urna del santo.

Raduno auto d’epoca. Domenica 24 giugno decine di autovetture storiche si ritroveranno al santuario per il 2° tour del Gran Sasso organizzato dal CAST (Club automoto storiche Teramo). Il raduno prevede, alle ore 9, un giro turistico delle auto d’epoca: santuario-Isola del Gran Sasso-abbazia di Santa Maria di Ronzano-santuario. Alle ore 12 sarà celebrata una santa messa per i partecipanti, cui seguirà la benedizione delle auto.