Inizia il conto alla rovescia per il debutto della nuova edizione del Festival di Sanremo: emergono i nomi dei 24 artisti in gara.
La nuova edizione del Festival di Sanremo debutterà sui palinsesti Rai nel mese di febbraio. Carlo Conti, in quanto direttore artistico, è chiamato a selezionare i brani che – secondo lui – possono potenzialmente coinvolgere ed emozionare i telespettatori.
A questo proposito, contro ogni pronostico, sono già emersi i nomi dei 24 artisti che si esibiranno sul palco del Teatro dell’Ariston. Dalla lista, la quale ovviamente potrebbe subire delle modifiche da qui all’alba della stagione invernale, si evince chiaramente come il conduttore abbia tentato di raggiungere più fasce anagrafiche di telespettatori affezionati. Si osserva inoltre un’incredibile predominanza di ex allievi del format prodotto e guidato da Maria De Filippi: Amici.
L’obiettivo di un direttore artistico non risiede esclusivamente nella selezione di artisti competenti, bensì nella scelta di personalità capaci di attirare un’ampia percentuale di ascoltatori. In questo Amadeus è stato oggettivamente imbattibile.
Ripercorrendo le performance delle cinque edizioni passate, emerge chiaramente quanto il conduttore del Festival abbia tentato di soddisfare sia i telespettatori senior – con figure come i Ricchi e Poveri, Loredana Berté, ma anche Renga, Nek e simili – sia ovviamente i junior – con Elodie, Angelina Mango, Mr. Rain eccetera.
Carlo Conti, per quanto abbia anticipato un ritorno alle origini, sembra abbia imparato la lezione dall’ormai ex volto di Mamma Rai. Il sito All Music Italia ha diffuso i nomi dei 24 papabili artisti che si esibiranno – quasi sicuramente – sul palco del Teatro dell’Ariston nel mese di febbraio 2025.
Citiamo in primo luogo Gaia ed Elodie, alle quali seguono Petit, Virginio, The Kolors, Sarah Toscano, Emma ed Irama. Già da questi nomi si evince chiaramente come Maria De Filippi rappresenti la principale promotrice di talenti su tutto il territorio nazionale.
Tra i cantanti che figurano sul sito di All Music Italia troviamo anche Bresh, I Subsonica, epocale ritorno del duo Benjy & Fede, ma anche Tiziano Ferro e Matteo Bocelli, figlio dell’intramontabile cantante e tenore italiano. Siamo dunque a quota tredici. I restanti potrebbero essere: Tananai, Tommaso Paradiso, Blanco, Coma Cose, Achille Lauro, Olly, Madame, Alfa e Francesco Gabbani, La Rappresentante di Lista ed infine Al Bano e Romina Power.
Laddove tale indiscrezione dovesse concretizzarsi, Carrisi potrà finalmente coronare il suo sogno di gloria e tornare ad esibirsi, non più come ospite, ma come cantante in gara.