Sanremo+2024%2C+svelato+in+anteprima+il+vincitore%3A+nome+da+urlo
abruzzocityrumorsit
/cultura-e-spettacolo/sanremo-2024-svelato-in-anteprima-il-vincitore-nome-da-urlo.html/amp/
Cultura e Spettacolo

Sanremo 2024, svelato in anteprima il vincitore: nome da urlo

Rivelato in anteprima il nome di chi vincerà il prossimo Festival di Sanremo? Il nome del vincitore è sorprendente. Ma com’è possibile?

Qualche giorno fa – il 15 gennaio per l’esattezza – sulla stampa italiana sono uscite le “pagelle” delle canzoni di Sanremo 2024 dopo il primo ascolto dei pezzi che verranno presentati durante la prossima edizione del Festival.

Sanremo 2024, ecco chi potrebbe essere la voce vincente – Abruzzo.cityrumors.it

Così un po’ tutte le testate si sono sbizzarrite nel tentativo di indovinare chi sarà il prossimo vincitore (o la vincitrice) di Sanremo, sbilanciandosi sul nome di chi andrà a raccogliere il testimone di Marco Mengoni, trionfatore della scorsa edizione.

C’è chi ha provato a chiedere perfino a ChatGPT di stilare una possibile classifica delle canzoni che verranno portate sul palco dell’Ariston. E il chatbot, come sempre, ha assolto il suo compito sulla base di calcoli (più o meno) oggettivi. Altri invece, meno tecnologici, hanno provato a prevedere alla vecchia maniera, più analogica e meno digitale, quale potrebbe essere il nome vincente a Sanremo 2024.

Sanremo 2024, chi vincerà la prossima kermesse canora

Si sono lanciati infatti in una previsione sul possibile vincitore del prossimo Festival della canzone italiana anche Luca Dondoni, Andrea Laffranchi e Paolo Giordano che nel podcast Pezzi: dentro la musica hanno rivelato “in anteprima” quelli che a loro giudizio saranno i cinque pezzi top di questa edizione 2024 della kermesse musicale.

Chi vincerà la prossima edizione del Festival di San Remo?-Credit ANSA-Abruzzo.cityrumors.it

Secondo Luca Dondoni il primo posto a Sanremo 2024 potrebbe andare ai Negramaro, seguiti da The Kolors e da Geolier. «Io dico i miei cinque, ma in ordine di arrivo. Parto da sotto, Irama, Annalisa, Geolier, The Kolors e i Negramaro. Per me loro vincono il Festival».

Anche Paolo Giordano non ha nascosto la sua personalissima top five sanremese, che vede in testa sempre i Negramaro. La band salentina precede Annalisa, Alessandra Amoroso, Alfa e i The Kolors. Giordano si è complimentato poi con Annalisa che a sua dire ha presentato «un pezzo che è inattaccabile, un pezzo fortissimo che si conclude con ‘sinceramente tua’».

Si tratta, aggiunge lo scrittore, di una canzone che «dà l’idea di un amore passionale come è anche la sua interpretazione». In più c’è il fatto che la canzone («che canteremo tutti», prevede Giordano) è pure «difficilissima da interpretare perché è velocissima».

I nomi dei Negramaro, di Annalisa e dei The Kolors ritornano anche nella classifica ideale di Andrea Laffranchi: «I miei cinque preferiti sono Irama, Negramaro, Annalisa, Geolier e i The Kolors», ha detto Laffranchi. In sostanza, secondo le recensioni di questi noti critici musicali ai primi posti di Sanremo dovrebbero posizionarsi i Negramaro, i The Kolors e Annalisa. Staremo a vedere se da questa terna da urlo uscirà davvero il vincitore sul palco dell’Ariston.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.