Roseto. Da pochi giorni è online il portale web sul Turismo Sociale, nel quale sono già censite alcune delle strutture turistico ricettive e i luoghi di interesse pubblico del territorio, in particolare di Roseto degli Abruzzi e Pineto, che hanno aderito al progetto‘In…forma. Viaggio Sociale’ dell’Associazione Dimensione Volontario.
Lo scopo principale del progetto è quello di far vivere al meglio, anche a chi è portatore di disabilità, ad anziani e famiglie con bambini una vacanza più accessibile nella nostra regione.
Nella stagione estiva la maggior parte del movimento turistico si concentra lungo la costa e sulle relative spiagge, nelle quali i turisti effettuano passeggiate e attività organizzate dagli stabilimenti balneari. A tal proposito l’Associazione Dimensione Volontario mette a disposizione gratuitamente, previa prenotazione al numero 3923134769, una carrozzina job con cui persone con disabilità motoria volendo possono effettuare escursioni nella Riserva Naturale del Borsacchio e nelle altre spiagge libere di Roseto degli Abruzzi e dintorni.
Questo servizio mira a garantire un soggiorno comodo anche a coloro con problematiche motorie, per far si che essi possano avere i mezzi necessari per interagire con le spiagge della realtà turistica che li ospita.
L’Associazione ci tiene a comunicare che tale servizio è in via sperimentale e qualora ci fosse una maggiore richiesta da parte dei turisti di usufruirne, potrebbero essere create delle raccolte fondi per l’acquisto di altre carrozzine job in modo tale da permettere a chiunque ne avesse bisogno di vivere un’esperienza migliore nelle nostre spiagge.