Roseto. La serie di incontri e approfondimenti culturali dedicati ai giovani e a tutti gli appassionati riprenderanno giovedì 22 febbraio alle ore 17,00 presso la sala conferenze del Centro Piamarta del Sacro Cuore di Roseto.
Il tema della sezione autunnale de “La Cultura in cammino”, giunta alla XXIII edizione, sarà imperniato su ‘Libri e territorio – Incontri con gli autori’: nel primo appuntamento del 22 febbraio saranno presenti Franca Prosperi – che presenterà il libro Sapori e paesaggi del cuore (Nuova Artemia Editrice) – e Andreina Moretti con Il cuore in tasca e i ricordi in valigia (Masciulli Edizioni). È un modo diretto per interloquire con i tanti studenti che solitamente sono presenti a questi appuntamenti e far capire loro l’importanza della lettura attraverso le storie (narrative o poetiche) legate al nostro territorio.
Gli altri incontri si terranno giovedì 1 marzo con Antonio Masseroni – Le lune di Avel (Infinito) – e il disegnatore Pasquale Testa – Volevo essere Dürer (Autoprodotto). Infine l’8 marzo ci saranno Biancamaria Di Domenico con Primo Levi – Perché dire la Shoah (Pazzini Editore) ed Evila Rosa Tovar che presenterà la raccolta di poesie Mi corazòn y tu corazon (C. N. S.).
“La Cultura in cammino” – sottolineano i responsabili della Cerchi Concentrici Promotor, organizzatrice dell’evento – è un modo diretto per far capire quali caratteristiche nel tempo ha sviluppato il nostro territorio. Gli appuntamenti sono sempre diversi, con il leitmotiv di far conoscere i personaggi che operano nella nostra zona. Da alcuni anni la manifestazione ospita anche scrittori e poeti, proprio per far capire agli auditori l’importanza della scrittura e della lettura applicata a realtà circoscritte come la nostra”.