Roseto. Raduno del cane pastore abruzzese, giunto alla terza edizione, 21 e 22 aprile a Roseto.
L’associazione Spazio, allo scopo di divulgare e far conoscere ai rosetani e soprattutto ai giovani l’importanza di questo animale, parte integrante della cultura abruzzese e prezioso supporto per i pastori grazie alle sue innate capacità di custodia e protezione del gregge.
Esso,infatti, riesce a svolgere al meglio il suo compito anche in assenza del pastore in completa autonomia operativa. Capace anche di difendere il gregge ingaggiando combattimenti con il lupo, nemico storico delle pecore, coadiuvato in questo anche con la protezione di un collare il ferro irto di punte per preservare il collo il “famoso” VRECCALE.
La presenza dei giovani sarà un elemento predominante della manifestazione con il coinvolgimento delle scuole medie superiori che potranno partecipare al convegno tenuto da docenti Universitari della Facolta’ di Medicina Veterinaria dell’Universitò di Teramo e con la partecipazione del Dott. Nicola Mastronardi giornalista scrittore autore e conduttore della Via in Diretta – RAI 1 .
E’ stata richiesta anche la partecipazione degli associati della Coldiretti che esporrano i tipici prodotti agricoli della nostra Regione nonchè di Associazioni di volontariato, di categorie ecc.