In occasione dell’anniversario, già il giorno 21 maggio, sarà presente in Città una delegazione ufficiale di Makarska, città gemellata sin dal 1980 con Roseto degli Abruzzi con il Sindaco Giovanni Ragnoli; la delegazione di Makarska, sarà guidata dal Sindaco Mr. Jure Brkan.
I festeggiamenti il 22 Maggio inizieranno dalle 18.30 con l’esibizione di gruppi e cori delle due Città, in Piazza della Repubblica, in Via Latini e in Piazza Dante; i gruppi eseguiranno balli e canti tipici delle due Città.
Nella serata del 22 Maggio, dopo l’esibizione dei cori, gli esercizi commerciali di piazza Dante, Via Latini e dintorni offriranno una degustazione di specialità varie ai gruppi e cori ospiti.
“E’ un privilegio, dichiara il Sindaco di Roseto, Sabatino Di Girolamo, che Roseto condivide con poche altra Città: avere l’esatta conoscenza della data della Sua fondazione, attraverso un formale decreto del Re di Napoli. La ricorrenza, continua il Sindaco, andava rivalorizzata, e l’Amministrazione ha inteso perseguire questo obiettivo attraverso il coinvolgimento, per quest’anno, della prima Città con lei gemellata sin dal 1980, e cioè la Città di Makarska che sarà presente al massimo livello con il suo primo cittadino. Invito la cittadinanza a partecipare alle iniziative previste in segno di vicinanza e gratitudine con la Città gemellata”.